Imbiancare casa: colori e abbinamenti di tendenza


Guida utile per l' abbinamento dei colori. Quale colore scegliere per le pareti di casa? Quale tinta si abbina meglio all'arredamento? Chi di noi non si è posto queste domande nel momento di decidere di tinteggiare casa? La scelta si rivela di fondamentale importanza, perchè ogni tonalità conferisce alla casa una diversa atmosfera, rispecchiando appieno il nostro essere e la nostra personalità. Eccovi allora una serie di consigli utili per chi si appresta a imbiancare casa ma anche per chi vuole semplicemente sapere come si abbinano al meglio i colori al fine di armonizzare arredamento, tappezzerie e tutto ciò che concerne la casa.



Innanzitutto, tenete a mente questi consigli preliminari.

Prima di scegliere la tinta è bene fare le seguenti valutazioni:

- esposizione al sole della casa: le tonalità scure vanno evitate se la vostra casa risulta poco luminosa (seminterrato, esposizione a nord, ecc), perchè la renderebbero ancora più buia; diversamente vale per le abitazioni baciate dal sole, nelle quali, per la ragione opposta, si possono osare anche tinte forti.

- tipo di arredamento: se un arredamento bianco o, comunque in tinta neutra, si presta ad ogni accostamento, un arredamento o una tappezzeria già in sè particolarmente estrosi e variopinti richiedono una parete sobria e poco caratterizzata.

- dimensione degli ambienti: i colori chiari fanno sembrare la stanza più grande, quelli scuri la fanno sembrare più piccola. Pertanto per le stanze di casa di piccole dimensioni, scegliete colori tenui, riservando, eventualmente, quelli scuri alle stanze di dimensioni maggiori.

- tipo di stanza che si vuole pitturare: un colore insolito e di carattere alla lunga rischia di stancare. Il consiglio è di utilizzarlo per ambienti della casa in cui non sostate continuamente, come uno studiolo, oppure per realizzare un soggiorno di grande impatto visivo.

Detto ciò, passiamo in rassegna i vari colori, con gli abbinamenti più riusciti e di tendenza.


BIANCO: colore intramontabile, sia nella versione pura che "sporca " (beige, avorio, etc...), è quello più diffuso ed utilizzato perchè si adatta ad ogni colore e tipo di arredamento, dona alla casa grande luminosità e non passa mai di moda.

Consigli: sceglietelo se la casa è piccola o poco illuminata dal sole, se siete amanti della tradizione e temete che tinte inconsuete alla lunga vi possano stancare.

Abbinamenti: con tutti i colori. Particolarmente elegante e di moda il total white: pareti, arredamento e tappezzerie monotinta per un effetto di grande fascino e stile.



GRIGIO: è il colore di tendenza del momento in tutte le sue varianti, da quelle calde (che si ottengono aggiungendo il giallo e il rosso) a quelle fredde (che si ottengono aggiungendo il blu o il nero).

Consigli: Per non incupire eccessivamente la casa, riservate le tonalità scure solo a una parte della parete.

Abbinamenti: si abbina con quasi tutti i colori, in particolare con il rosa, l'azzurro e il verde brillante. Molto glamour, oggi, il grigio perla abbinato al lilla.


Idee e Immagini:    Imbiancare casa: tendenza grigio



GIALLO: tradizionalmente considerato il colore del sole e del calore, in realtà si può utilizzare non solo nelle tonalità calde ma anche in quelle fredde, meno note e diffuse.

Consigli: Scegliete i toni caldi se volete rendere più avvolgente una stanza della casa, come la zona pranzo ; scegliete le seconde se volete un ambiente molto ricercato e inusuale.

Abbinamenti: le tonalità calde si sposano bene con tinte intense e forti come il rosso scuro, il blu, il nero e il verde; quelle fredde con i grigio-azzurri, il bianco e i blu caldi.


Idee e Immagini:      Imbiancare cucina: colori giallo e verde
                              Come imbiancare un soggiorno classico o country



VERDE: colore della natura e degli spazi liberi e aperti, conferisce calma e relax, disponibile in innumerevole varianti sia chiare che scure.

Consigli: sceglietelo per il bagno (carinissima la versione mosaico in tutte le tonalità di queste colore) o per la cucina, specialmente se di legno. 

Abbinamenti: perfetto con i rossi intensi, con le varie tonalità di blu e delle terre, con il rosa e il color ruggine.


Idee e Immagini:   Imbiancare cucina: colori giallo e verde
                            Come imbiancare un soggiorno classico o country



ROSA: è il colore attualmente più di moda, proposto da tutte le aziende di arredamento e dominante in tutte le riviste del settore, in ogni sua sfumatura e tonalità.

Consigli: se volte dipingere tutta la stanza di questo colore usate tinte tradizioanli come il salmone o il rosa antico; per superfici parziali o dettagli potete osare con sfumature audaci come il fucsia o il rosa shocking: renderete sicuramente la vostra casa molto glamour!

Abbinamenti: ideale con il verde scuro e il blu. Perfetto con il grigio.


Idee e Immagini:    Arredamento: tendenza viola  
                            Imbiancare soggiorno: colore rosa
                            Idee per imbiancare e arredare un bagno rosa
                                        



ROSSO: colore anch'esso di grande tendenza, ideale per dare un tono di importanza alla casa (nella versione porpora) o per ravvivarla con allegria, nella versione brillante.

Consigli: Usatelo per ambienti della casa dove non sostate continuamente come uno studiolo, perchè rischia di stancare, per porzioni limitate di parete ( dove, per esempio, potreste appendere quadri con cornici in oro per dare loro grande risalto) o solo su alcuni lati.

Abbinamenti: si sposa egregiamente con il color oro, il blu, il bianco e il verde.


Idee e Immagini:    Imbiancare casa: colore rosso



TERRA: ossia tutta la gamma dei marroni, terracotta, ruggine, ocra e corallo.

Consigli: da utilizzare con parsimonia i toni scuri, su una sola parte della parete o per piccole superfici perchè rischiano di rendere troppo buio e piccolo l'ambiente. Sono particolarmente adatte in un contesto rustico e con arredamento in legno.

Abbinamenti: con il verde oliva, il blu, il giallo e l'oro.



BLU: colore dell'acqua e del cielo, dello stile e dell'eleganza per antonomasia; ne esistono infinite varianti: maschili il navy e il blu oltremare, femminili, quelle lavanda, fiordaliso e ortensia.

Consigli: adatto soprattutto per la camera da letto, perchè capace di dare un senso di grande rilassatezza, sceglietelo per dettagli di parete e, comunque, per superfici limitate, per non appesantire la stanza, specie se si tratta di tonalità scura.

Abbinamenti: sta bene con tutte la gamma dei grigi, dei rosa, dei rossi, dei verdi, dei gialli e dei bianchi.



NERO: colore della notte e dell'oscurità, molto usato nell'arredamento ma assai raro come tinta nelle pareti.

Consigli: sicuramente da evitare il tutto-nero, in quanto assorbe la luce, rendendo la casa, per ovvi motivi, estremamente buia e tetra; ottimo, invece, per definire e valorizzare una parte della parete, come una nicchia, per spezzare l' uniformità dell' insieme.
Di grande tendenza sono gli elettrodomestici e la cucina di colore nero.

Abbinamenti: può essere accostato ad ogni altro colore, in particolare con il colore oro e con quello argento.

Per conoscere tutte le tecniche e i segreti di una perfetta imbiancatura clicca qui.

Se ti è piaciuto questo post, ti consigliamo anche:

Come imbiancare un soggiorno classico

Imbiancare cucina: colori giallo e verde





213 commenti:

  1. Salve sono Nadia e vorrei un consigli, vorrei tinteggiare i pilastri e le trave del mio soggiorno nocciola ma non è un nocciola troppo chiaro è una via di mezzo, però le pareti nn so di che colore farli io sono sui colori tenui. Ho provato con il grigio ghiaccio però nn mi piace come sta. Da ricordare che i mobili sono in wegè moka con delle cornici dorate. Aspetto con ansia i vostri consigli .

    RispondiElimina
  2. Ciao Nadia,
    il colore nocciola può essere annoverato tra i colori caldi,per questo è preferibile abbinarlo ad un colore che sia ugualmente caldo e non freddo, come invece è il grigio.
    Considerato che anche l'arredamento della tua casa è sui toni del marrone e dell'oro,io ti consiglierei di scegliere colori come il beige, il panna o l'avorio(ossia i bianchi sporchi) oppure un giallo caldo molto tenue.In alternativa,l'intramontabile bianco che, con il wengè moka, si sposa perfettamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, mi chiamo Dante vorrei un consiglio.
      Sono prossimo al matrimonio così io e la mia futura moglie stiamo decidendo i colori della nostra futura casa. Siamo indecisi sull' abbinamento da fare in camera da letto dove abbiamo un piccola contro soffitta sulla testata del letto di colore marrone, la parete della testata bianca con all'interno un poster con un po' di nero mentre il letto è marrone l'armadio vanghe e il trittico bianco frassino di arte contemporanea. Adesso vorremmo un colore da mettere dietro il comó che colore ci consigliate ?

      Elimina
  3. Salve,
    sto cercando una tecnica di pittura per le scale e il soggiorno della mia nuova casa.
    Mi spiego meglio.
    Appena entrata a casa, ci sono subito le scale che portano al soggiorno (non c'è porta alla fine delle scale ma un semplice archetto).
    Dal soggiorno poi c'è la scala che va al secondo piano.
    La scala che sale sopra è a vista, nel senso che non c'è il muro ma una ringhiera e il corrimano in ferro battuto.
    Il mio dubbio è come tinteggiare le scale (sia quelle di entrate, che quelle che salgono sopra)e il soggiorno.
    Visto che le scale di entrata sono un pochino strette, vorrei dare luce all'entrata (visto che è la prima cosa che si vede).
    Che ne pensate di uno spatolato chiaro, esempio vaniglia o crema, per dare luce al vano scale?
    E poi il soggiono e le scale che vanno al secondo piano vanno fatte con lo stesso colore e tecnica di tinteggiatura?
    Spero di esser stata chiara.
    Grazie
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Cara Daniela, purtroppo non è facile darti delle indicazioni precise sui colori per le pareti senza sapere lo stile e i colori che hai scelto per l'arredamento di casa. In linea di massima posso dirti che la scelta di colori chiari per aumentare visivamente lo spazio di piccoli vani è giusta: quindi via libera ai colori crema o vaniglia che suggerirei anche per le scale che vanno al secondo piano, in modo da delineare gli spazi con un unico filo conduttore. Per il soggiorno, invece, puoi optare per un colore diverso da quello scelto per le scale, ma sempre in tinta (magari qualche tono più scuro). In alternativa puoi anche scegliere lo stesso colore delle scale ma per dare più movimento all'ambiente puoi tinteggiare una o più pareti con un colore a contrasto, come il rosso pompeiano, di grande tendenza.

    RispondiElimina
  5. salve sono grazia e vorrei un consiglio,forse più di uno.Mi spiego in un baleno. Ho comprato i mobili per la stanzetta dei bambini(blu e rosso ditta Siloma)ed abbiamo pensato che la carta da parati non andava più bene.Ecco il problema quali colori scegliere?Vorrei fare 1 parete più scura o di altro colore.Scordavo la stanza non è direttamente illuminata dal sole.
    Giallo,bianco,blu ...? Aiuto...
    GRAZIE, aspetto i vostri consigli

    RispondiElimina
  6. Salve,sto ristrutturando casa e non so come pitturare la cucina e il soggiorno.è un open space abbastanza grande,80 mt quadrati,mi piace il bianco ma vorrei spezzare in qualche parete con un'altro colore.La cucina la preferirei in rovere e che colori usare per la parete attrezzata?Grazie.

    RispondiElimina
  7. salve,ho pitturato la camera da letto fucsia mi e' rimasta un sacco di tinta e non so come cambiare colore per il corridoio e la sale,che colore potrei aggiungere per farlo divenare di un altro colore?grazie

    RispondiElimina
  8. Buongiorno, mi chiamo Giuseppe e vorrei un consiglio. Ho da poco acquistato casa, in questo periodo sono alle prese con la scelta delle porte, preciso che il pavimento e beige lucido e la casa è molto luminosa. Cosa ne pensate se scelgo delle porte in rovere tinta wengè? La mia paura è quella di rendere il disimpegno, ambiente molto piccolo, buio, ne sarei molto pentito. Inoltre, potreste aiutarmi sulla scelta della tinteggiatura? (L'arredamento sarà sul moderno).
    Ringrazio da subito, resto in attesa di un Vostro gradito riscontro.
    Distinti saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me le porte devono essere bianco lucido e le pareti le puoi tinteggiare un bel azzurro pastello

      Elimina
  9. Ciao a tutti
    Ho tinteggiato il mio soggiorno con un arancione tenue. La sala è lunga circa 4 metri e larga circa 2,5. Termina con una ampia finestra, luminosissima.
    Secondo voi quale colore potrei scegliere per un divano da addossare a una delle pareti lunghe?
    grazie
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seconddo me potresti mettere un divano in similpelle(o pelle,come piú ti piace) bianco con qualche cuscino in stile etnico..Che ne pensi?

      Elimina
    2. ciao, secondo me, grigio con cuscini colorati

      Elimina
  10. per Giuseppe: con un arredamento moderno la tinta wengè è perfetta. Sicuramente, trattandosi di un colore scuro, tende un pò a "rimpicciolire" le dimensioni di un ambiente, ma nel tuo caso il "problema" non è poi così grande, considerato che:
    - si tratta di un disimpegno e non di una stanza importante della casa;
    - il pavimento è chiaro e, quindi,tende a dare una sensazione di maggiore spazio e luminosità.
    Per degli spunti, ti consiglio di visitare anche il seguente sito www.raphne.com

    Quanto alla scelta della tinteggiatura, un colore di grande tendenza e che si abbina perfettamente con un arredamento moderno è il grigio.A tal proposito puoi vedere http://suggerimentiperlacasa.blogspot.com/2009/10/imbiancare-casa-tendenza-grigio.html

    RispondiElimina
  11. buonasera
    devo imbiancare un appartamento luminosissimo con una parte di soffitto con travi a vista non scure, l'altezza delle pareti e' 290cm; il pavimento e' a parquet e i mobili sono di noce molto scuro: verra' inoltre posata una parete attrezzata divisa in tre parti (l'arredamento viene tolto da un appartamento a Milano e posizionato in una villetta al lago) con annesso giardino e cortile.
    I bagni sono azzurri e la cucina ha dei mobili bianchi lisci con pavimento in cotto
    mi piacerebbe fare dei punti colore piu' scuri ma sempre sulla stessa tinta da inserire solamente nella parete attrezzata.
    sono moltro indecisa in quanto a milano ho gia' la casas con colri abbastanza forti quali giallo carico per sala cucina e bagno e lilla con parete viola per le camere...
    aiuto...
    pp

    RispondiElimina
  12. Per Fabrizio: non hai indicato il colore e i materiali del tuo arredamento.
    Comunque, con le pareti arancione sarebbe perfetto un divano bianco (che, però, richiede cure e attenzioni particolari) o un divano nei toni del bianco sporco (come il beige, il panna e l'avorio).

    RispondiElimina
  13. ciao a tutti...la sala diventerà soggiorno con angolo cottura...la cucina è giallo crema....ma a me piace molto il lilla...c'entra qualcosa? è il caso di dipingere le pareti lilla' avete idee per accostare sia gliallo crema che lilla alle pareti? e con che effetti?avevo in mente lo stracciato...

    RispondiElimina
  14. Ciao sono Mary, a breve andrò ad abitare in una casa in affitto e vorrei dipingerla secondo il mio gusto. Il pavimento è quello commerciale bianco e nero, la porta bianca ed io vorrei acquistare una parete attrezzata bianca. Secondo voi quale colore dovrei usare? Io pensavo ad un avorio, però leggevo del grigio perla, o di fare una sola parete scura e tutte le altre chiare. Inoltre sono indecisa se fare il tamponato o dipingere semplicemente senza alcun effetto. Voi cosa mi consigliate?

    RispondiElimina
  15. per Anonimo: il giallo e il lilla è un abbinamento un po' azzardato e difficile, specialmente se non si scelgono le giuste tonalità, cosa assai difficile senza l'aiuto di un esperto.

    per Mary: se l'arredamento in genere è moderno ti consiglio il grigio abbinato al bianco senza utilizzare tecniche particolari. Si' al tamponato, invece, se lo stile è piuttosto classico.

    RispondiElimina
  16. Buongiorno navigando su Internet ho trovato questo interessantissimo blog.

    Dunque, amici, ecco il mio dubbio: la mia casa è molto luminosa e l'arredamento è totalmente moderno in wengè, le varie stanze divergono tra loro per dei particolari colorati:

    - cucina: wengè - rosso (non laccato);
    - camera da letto: wengè - bronzo;
    - soggiorno: wengè - argento con divani panna.
    - studio: colore mirto.

    Come imbiancare le pareti?
    Aspetto consigli e vi ringrazio anticipatamente
    Giovanna

    RispondiElimina
  17. Per Giovanna: la scelta del colore delle pareti dipende anche dal colore del pavimento: quanto più è chiaro tanto più si potrà giocare con colori intensi o scuri.
    In linea generale ti consiglio:
    - per la cucina e per il soggiorno un grigio chiaro (colore di grande tendenza che si sposa alla perfezione con l'arredamento moderno), da alternare con il bianco;
    - per la camera da letto l'avorio o il color oro (da riservare solo ad una parete)
    - per lo studio, il grigio perla o il viola (anch'esso di grande tendenza).

    RispondiElimina
  18. ciao, vorrei pitturae il bagni, ho il pavimento blu e le piastrelle a 1.80 bianche che mi consigliate, scordavo è lungo ma stretto grazie

    RispondiElimina
  19. buongiorno,vorrei un consiglio su quale tipo di rosa è meglio per il salotto,grazie

    RispondiElimina
  20. x anonimo
    il salotto se proprio ti il rosa opterei per un fucsia da abbinare a dettagli bianchi

    RispondiElimina
  21. ciao a tutti... vi spiego la mia indecisione; dunque vorrei realizzare l'ingresso e il salotto-camera da pranzo verde (pistacchio) e il corridoio giallo. mi piacerebbe però riportare su una parete, ad esempio, in camera da pranzo il giallo del corridoio e viceversa, ma non so su quale. La camera è circa 4x6m e sono presenti due grandi finestre sul lato lungo, una doppia porta dall'altra parte, e sul lato più corto la parete è attrezzata con moduli bianchi e rovere... quindi?
    Grazie mille! Laura.

    RispondiElimina
  22. Per Laura: per creare questo contrasto punta sui particolari: una nicchia, una colonna, una rientranza irregolare della parete...altrimenti, scegli la parete più piccola per imbiancare con il diverso colore che riprenda quello predominante dell'ingresso e viceversa.

    RispondiElimina
  23. Salve, devo inbiancare il soggiorno e non sò quali colore scegliere, ho un soggiorno open space con mobili classici e dei travetti in legno a vista color nocciola sul soffitto. Adiacente allo stesso si trova un salottino senza travi, con parquet nocciola chiaro. Il pavimento del soggiorno è bianco venato nocciola.
    Considerando che ho quadri classici con cornice di color oro e vorrei pitturare la parete frontale del salottino con un colore diverso dal solito bianco o avorio magari uno spugnato.....cosa mi consigliate? Grazie, Barbara

    RispondiElimina
  24. Buongiorno, chiedo scusa ma mi chiedevo se qualcuno sapeva suggerirmi la tinteggiatura delle pareti in cucina(moderna), considerando che avrò un colore dei mobili combinato bianco lucido/rovere grigio(forse con una piccola zona living combinata sempre bianco lucido con verde oliva). Il pavimento sarà grigio e la cucina non è molto grande, ma circa 3x2,85 mt. Grazie mille in anticipo... Mirko

    RispondiElimina
  25. Per Barbara: per la parete frontale opterei per un bel rosso pompeaiano: si sposa perfettamente con un arredamento classico e, nel tuo caso specifico, si abbina bene con il nocciola e con l'oro delle cornici dei quadri, che sicuramente avranno così grandissimo risalto.

    Per Mirko: con una cucina minimal e con i materiali che hai scelto,molto moderni, potresti scegliere di imbiancare una parete con un grigio non troppo scuro, che tra l'altro, si abbinerebbe bene anche con una eventuale zona living color verde oliva.

    RispondiElimina
  26. Salve, sono Silvana. Ho da poco applicato una carta da parati in ingresso e corridoio, quest'ultimo e' largo 1.25 e lungo 6 metri, sulla destra, appena si entra c'e' uno spazio quadrato di 2m per 2.In fondo e di fronte all'ingresso c'e' una porta - sono tutte bianche - sempre aperta che conduce al soggiorno pranzo, pitturato in azzurro/grigio polvere. L'arredo della casa e' misto, in ingresso, nello spazio quadrato, c'e' un armadio in stile, lungo il corridoio una panca antica in legno piuttosto scuro sovrastata da uno specchio antico con cornice dorata. Ho avuto la malaugurata idea di mettere un parato inglese in Rosa fucsia piu' o meno che ha reso l'impatto molto "drammatico"!!! L'effetto mi risulta troppo pesante, vorrei modificare qualcosa di questa zona ad L, per rendere il tutto piu' armonioso e rilassante, senza per questo rinunciare completamente al colore. Il giallo non mi va bene, perche' sul corridoio si apre una camera che ha le pareti tinte di giallo in una tonalita' fredda.
    Ringrazio e chiedo venia per la lungaggine.

    RispondiElimina
  27. buongiorno . ho un grande problema e spero che voi riusciate ad aiutarmi . con l'arredamento bienco lucido e wenge' che colore devo dipingere le pareti ? rispondetemi al piu' presto . ciao a tutti ... flo

    RispondiElimina
  28. Buongiorno e complimenti per il blog,
    vorrei un consiglio per tinteggiare la mia cucina (circa 16 mq)i mobili sono moderni color faggio con il top è i bordi/inserti in metalo (grigio) il tavolo è in vetro satinato e le sedie faggio con un parte della spalliera arancione. Mi piacerebbe un bel grigio moderno, ma sarei tentato anche dall'arancione che richiami le sedie. Dimenticavo a vista c'è anche anche un frigo di design molto hi-tech sempre grigio.

    Grazie e buon estate, Claudio

    RispondiElimina
  29. per Flo: con un arredamento bianco lucido e wengè puoi osare in teoria qualsiasi colore. In concreto però devi tenere in considerazione anche il colore del pavimento, delle tende ecc.: se questi sono scuri, scegli per le pareti un colore chiaro e viceversa.
    I colori più di tendenza sono il grigio e il viola, in tutte le loro sfumature (da utilizzare solo per parti limitate e non su tutte le pareti della stanza!)

    per Claudio: innanzitutto grazie per i complimenti, che ci fanno sempre un enorme piacere! Quanto al colore, sia il grigio che l'arancione si adattano bene al tuo arredamento. Se scegli l'arancione otterrai un ambiente più luminoso e allegro, se, invece, scegli il grigio il risultato sarà più serio ed elegante. In ogni caso, evita assolutamente la monotinta per non "appesantire" l'ambiente e, come detto a Flo, riserva il colore a parti limitate.

    RispondiElimina
  30. salve!ho veramente bisogno di aiuto! io ho un soggiorno da ritinteggiare di circa 30 mq, molto luminoso. I mobili sono neri, divani grigi stile classico (ha presente la linea ektorp dell'ikea??ho anche la libreria quella a cubo grande sempre nera). le tende sono 2 veli bianchi trasparenti e due veli di un giallo senape per intendersi, circa..Non posso fare colori troppo forti;sono in affitto e vorrei riuscire poi a ridare il bianco senza dover fare 5 mani!in ogni caso, al di là di questo, il problema è il pavimento. è in marmo nero con striature bianche. diciamo che i miei mobili neri sul questo pavimento proprio non mi esaltano. questo pavimento non riesco ad abbinarlo a nulla che rientri nei miei gusti!ah, le porte sono in legno normali, il battiscopa è in marmo ma chiaro, sul bianco sporco-grigio chiarissimo. A me piace moltissimo il grigio come tinta. Avendo un soggiorno molto luminoso non credo rischierei di rabbuiare troppo l'ambiente; pensando poi a una tonalità più soft..Avendo anche una grande tavola in legno di pino..però non so con il pavimento nero come si sposerebbe!Avevo pensato anche ad un giallo crema, ma non mi convince tanto l'abbinamento col nero, in particolare del pavimento. Alla fine non sapendo cosa scegliere per ora è tutto bianco. ma così mi sembra manchi qualcosa. Pensavo potrei fare anche solo una parete, quella più vuota vicino al tavolo..mah!Suggerimenti??
    caterina

    RispondiElimina
  31. salve,vorrei un consiglio di come abbinare le pareti di casa,ancora nn ho deciso l'arredamento,ma penso ke andrò in base alla pittura stile moderno,ho le porte color ciliegio naturale,pavimento chiaro cn sfumature grigio,cosa mi consigliate?premetto che nn mi piace la cucina color ciliegio,preferirei un biaco e rosso,op.grigio e rosso o rovere e biaco e soggiono cn mobili ke si abbinano al rosso..

    RispondiElimina
  32. vorrei un consiglio ho una parete arancione devo fargli un disegno astratto che colore metto? grazie

    RispondiElimina
  33. dovrei tinteggiare casa,allora i mibili della cucina sono bianchi,di che colore tinteggiare le pareti?la mia camera da letto è color ciliegio di che colore tinteggio le pareti?la camera dei ragazzi è color ciliegio e panno di che colore faccio le pareti della loro stanza?la sala è color ciliegioo con divano panna che colore faccio le pareti??SOS CHI MI AIUTA???

    RispondiElimina
  34. Salve sono alle prese con la tinteggiatura della mia casa, premetto che appena si entra si vede un pò di cucina bianca lucida mezza nascosta da un muretto basso, la parete del soggiorno bianco lucido anche lui rimane proprio di fronte alla cucina e tanto per cambiare abbiamo anche il divano bianco di pelle come potrei dare un pò di colore alla casa?

    RispondiElimina
  35. salve io ho i mobili della camera da letto neri e bianchi e' ho comprato una tenda lilla che colore potrei dar alle pareti a me piacerebbe che la parete dove appoggia il letto fosse lilla ma non so cosa abbinare alle altre tre pareti????????????

    RispondiElimina
  36. ciao a tutti ho un problemone......non so come dipingere la camera da ltto e' il soggiorno. allora! la camera da letto e' luminosa ho il letto biaco come il lampadaio e il como' e i comodini sono di vetro neri e' l'armadio e' nero con delle scritte bianche! a m piace il lilla infatti ho scielto questo colore per la tenda volevo fare la parete del letto lilla ma per le tre pareti restanti non so che colore abbinare ed escludo il bianco..............il soggiorno e' la prima cosa che vedi aprendo la porta di casa e' un vano e mezzo e prosegue il corridoio quindi devo fare lo stesso colore la parete attrezzata e bianca e rovere e' il divano sara' ho nero ho blu elettrico vi pego AIUTATEMIIIIIIIIIII! plise.

    RispondiElimina
  37. Salve a tutti, sono Carmen e avrei bisogno di un consiglio. Ho un arredamento abbastanza moderno sul noce nazionale/ciliegio. Il corridoio che ora è into giallo ma che non mi piace per niente, è collegato direttamente con l'ingresso che a sua volta si apre sul salone.Nell'entrata ho una consolle sospesa nera lucida e uno specchio argentato, mentre il salone ha un divano in pelle marrone/nero e una parete attrezzata noce con vetri neri. Bene a questo punto vorrei fare le pareti con la tecnica dei glitter ma vorrei delle tonalità che non mi stanchino troppo e che creino un'atmosfera elegante ed accogliente. Mi piacerebbe molto il grigio perla in tutto il corridoiooviamente glitterato ma siccome si apre sul salone, qui il grigio non lo vedo proprio bene ma ci vedo più un color corda un avorio,non so ...Altrimenti usare un madreperla nel corridoio e rimanere sempre sui bianchi sporchi nel salone....Cosa mi consigliate?

    RispondiElimina
  38. Salve ho bisogno di un consiglio! nn so come dipingere il salone.
    il pavimento è chiaro, bianco con delle venature sul nocciola.
    ho scelto mobili wengè e bianco lucido e divani 3+2 in pelle bianca
    è una stanza molto luminosa. che colore posso scegliere????
    grazie. giusy

    RispondiElimina
  39. consigliperlacasa15/11/10, 19:42

    Per Tetryx: ti sconsiglio di imbiancare le stanze con tonalità troppo diverse e contrastanti tra loro. Scegli quindi il grigio perla anche per il soggiorno, ma solo per una parete o, comunque per uno spazio limitato, al fine di mantenere una certa continuità tra ingresso, corridoio e soggiorno.

    Per Giusy: se ti piace, visto che, come dici, la stanza è molto luminosa, ti consiglio l'arancione (ma solo per una parete, o per porzioni limitate)o, in alternativa, tutte le tonalità del beige.

    RispondiElimina
  40. Ciao devo scegliere le tonalita delle pareti per una camera con parquet doussiè. se prendo il letto in pelle nera armadio e comò saranno laccati lucidi bianchi se prendo letto pelle bianca il comò sarà bianco ma l'armadio nero laccato lucido. L'armadio sarà posizionato di fronte al letto e una delle due pareti laterali è interamente vetrata. La camera ha una dimensione normale. Ora vorrei sapere come posso tingere le pareti e l'eventuale parete dietro al letto nei due casi ossia nel caso del letto nero e di quello bianco! help

    RispondiElimina
  41. Buongiorno, ho appena comprato casa ed essendo totalmente digiuno di colori volevo
    qualche consiglio per tutte le stanze!
    Soggiorno e cucina sono abbastanza luminosi e separati solo da un piccolo muretto.
    Il soggiorno ha una parete molto lunga dato che è unificato con il corridoio che porta all'ingresso.
    La cucina è color sabbia, mentre in soggiorno ho mobili bianchi-wengè, un tavolo bianco con ripiano trasparente e un divano bordeaux.
    Il bagno è piastrellato di bianco con venature azzurre ad altezza 1,80.
    I pavimenti sono bianchi con venature grigie.
    Una delle camere ha invece il pavimento in legno ed è molto spaziosa.
    Grazie, ogni suggerimento è apprezzato!
    Lorenzo

    RispondiElimina
  42. Per Anonimo del 22/11:
    in ogni caso, per la parete della testa del letto, è perfetto il grigio: in una tonalità più scura, se scegli l'armadio bianco, in una tonalità più chiara (grigio perla) se opti per l'armadio scuro. Bianche le altre pareti.

    Per Lorenzo:
    in generale, il mio consiglio è di seguire un unico colore "chiave" per tutta la casa; uniche eccezioni il bagno e la camera da letto dove si possono osare colori diversi purchè ben abbinati a quello "chiave".
    Anche nel tuo caso, un colore che, in base agli elementi che hai fornito, può stare bene in tutti gli ambienti è il grigio chiaro, da dosare bene solo su alcune pareti per dare profonfità e volume agli ambienti.

    RispondiElimina
  43. ciao devo scegliere il colore x la sala , abbiamo il divano rosso il tavolo grigio con cristallo e il mobile bianco con qualche mensola sul marrone mogano e una vetrinetta sempre grigia con cristallo,la stanza e'a sud , quindi sole tutto il giorno. mobili moderni. ciao

    RispondiElimina
  44. Salve avrei bisogno di qualche consiglio per dipingere le pareti di casa.
    premetto che l'arredamento e in stile moderno e tutto bianco laccato lucido.
    le camere da imbiancare sono camera da letto, soggiorno dove oltre a una parete attrezzata bianca laccato lucido vi e' anche un tavolo in vetro trasparente, la sala sempre con parete attrezzata laccata lucida e divano in pelle rosso rubino.
    Per la sala avevamo pensato di fare una parete rossa e tre grige mentre per le altre camere non sappiamo proprio che colori usare
    grazie per i consigli che mi darete.
    ciao. Sergio

    RispondiElimina
  45. Salve!!! avrei bisogno di un consiglio perchè mi trovo in serie difficoltà!!!
    allora, ho un soggiorno molto grande e luminoso che sto arredando con 2 divani bianchi, una parete attrezzata bianca e nera, un tavolo con piano in vetro satinatinato color wengè: di che colore devo tinteggiare le pareti?
    Inoltre dato che sto anche arredando la camera da letto con mobili tutti color wengè, di che colore mi conviene far dipingere le pareti?
    Un'ultimo consiglio: di che colore mi conviene far dipindere la cucina avendo comprato pensili color noce chiaro?
    Grazie mille!!!!!!
    Andrea.

    RispondiElimina
  46. Ciao a tutti...potreste darmi un aiutino??? dunque di che colore potrei pitturare le pareti del mio salotto(di cui una col camino a parete) con un pavimento in cotto rosso? ho acquistato una parete attrezzata wengè con una vetrina bombata in vetro e il tavolo col piano in vetro e sedie di cuoio beige..la parete col camino al centro vorrei pitturarla con un colore più acceso delle altre..e in più devo scegliere il colore del divano e tende...

    RispondiElimina
  47. Salve a tutti!! Sono un ragazzo di 29 anni e a breve aprirò un ristorante nella mia città (l'aquila). sono indeciso sui colori delle pareti per la sala che consiste in un unico stanzone con la presenza di travi al soffitto in cartongesso e colonne al centro. vorrei utilizzare un colore per le travi e altri due per le pareti parallele, le colonne vorrei lasciarle bianche come il soffitto. Potete darmi qualche consiglio tenedo conto dell'arredo e le porte in rovere sbiancato. grazie mille!

    RispondiElimina
  48. CIAO A TUTTI!!!!MI TROVO IN UN BIVIO..HO FATTO IL COMO ED IL SETTIMINO BIANCHI LUCIDI COME LA PORTA.A GIORNI DEVO SCEGLIERE IL COLORE DELL ARMADIO....CHE NE PENSATE SE LO FACESSI COLOR AVORIO ALTERNATO CON ANTE COLOR BEIGE SAHARA (COLORE CON IL QUALE VOGLIO IMBIANCARE ANCHE UNA PARETE DELLA STANZA)...GRAZIE MILLE .....SPERIAMO CHE QUESTA MIA IDEA NN SIA BOCCIATA DA TUTTI..

    RispondiElimina
  49. Buongiorno,
    abbiam appena preso 1 appartamento: salone piuttosto grande, cucina separata. I colori delle pareti, tranne il lilla x la camera da letto (con mobili moderni wengè),saranno arancione (salotto con mobili taglio moderno in ciliegio, divano arancione ed accessori arancioni-rossi) e giallo (cucina e corridoio). secondo voi come abbinamenti possono andare? nella camera da letto c'è parquet chiaro, in cucina piastrelle bianche (anche la cucina è bianca) mentre in salotto e nel corridoio listoni di rovere anticato. Inoltre, quante pareti colorare di arancione nel salone? 2 su 4? Grazie!

    RispondiElimina
  50. Buongiorno,
    vorremmo un consiglio per quanto riguarda il colore della parete di un soggiorno da tinteggiare, tenendo conto che in questa parete c'è sospeso un mobile laccato bianco, il pavimento della sala è di colore grigio, il divano è di pelle bianco e gli infissi e le porte grigio di una tonalità più chiara rispetto al pavimento. Come avrà capito si tratta di un ambiente molto moderno ed allo stesso tempo un pò "freddo" , volevamo attraverso il colore renderlo un pò più "caldo".
    grazie!

    RispondiElimina
  51. Salve mi chiamo Eugenio complimenti x il blog gia come inizio mi e stato di grande aiuto... sono un po in panico per la scelta dei colori del mio appartamento. l'ho appena comprato, ed e da arredare stile moderno il pavimento e bianco con striscioline grige.. vorrei sapere come pitturarlo qualche consiglio e anche qualche consiglio sulla scelta del colore della cucina.... sono da un mese e ho cambiato mille volte idea. aiutatemi grazie

    RispondiElimina
  52. Buongiorno,vorrei un consiglio su come pitturare la parete del soggiorno su cui sarà disposta la parete attrezzata. Mi spiego: ho un soggiorno molto ampio e lungo con cucina a vista. Non ho separato la cucina dal soggiorno in quanto il soggiorno è buio come stanza e viene molto illuminato dalla luce che proviene dalla finestra della cucina.
    Parlando di colori, ho optato per una cucina laccata viola acceso (tipo fucsia) con alcuni pensili in vetro fumé, ma il colore prevalente è il viola tanto che per il rivestimento della cucina ho scelto mattonelle bianche, alcune con dei fiori color alluminio.
    La parete attrezzata del soggiorno è in stile molto moderno, con due pensili grandi disposti in verticale di colore marrone caffè lucidi tipo wengé, mentre il mobile basso dove va appoggiata la tv e i pensili in alto sono di colore corda, cioè un beige chiaro. Anche il tavolo che va in soggiorno è di color wengé. Vorrei dipingere quindi la parete dietro questi mobili e sono molto combattuta sul colore da utilizzare, perché il grigio ci starebbe bene, ma incupirebbe ancora di più il soggiorno che è già poco luminoso di suo; allora ho pensato ad un colore caldo che potrebbe essere il giallo chiaro o il pesca ma credo che stonerebbero con la cucina. Vi chiedo gentilmente un consiglio.
    Grazie

    RispondiElimina
  53. Buongiorno,

    Avrei bisogno di qualche consiglio per dipingere le pareti di casa.

    La cucina è color miele quasi beige,
    il piano di lavoro è in marmo bruciato nero, secondo voi di che colore potrei dipingere le pareti.

    Salotto:
    vorrei dipindegere il mio salotto con colori forti.Aggingo che la stanza è abbastanza luminosa
    ho mobili cantiero (linea étoile) in massello di noce e con foglia finitura argento.
    Divano nero con un tavolino tutto in vetro e il pavimento beige. (dimenticavo il pavimento è uguale in tutte le camere tranne nel bagno con mosaico verde).

    Bagno 1:
    Abbiamo un bagno con mosaico verde (Bisazza) LE GEMME GM 20.80 ma non tutte le pareti sono rivestite in mosaico quindi vorrei tinteggiare le pareti con un bel colore (forte e che contrasti con il verde).
    Aggiungo che abbiamo un mobile sospeso color miele.

    Bagno 2:
    Abbiamo ancora un piccolo bagno con doccia anche
    questo con rivestimento solo su alcuni pareti (mosaico beige) vorrei dipingere il muro senza rivestimento, quale colore mi consigliate ?

    Camera figlio:
    I mobili di mio figlio sono bianchi, vorrebbe dipingere i muri con colori forti,
    magari creando un contrasto (aggiungo che lui vorrebbe dipingere la camera in rosso).

    Camera matrimoniale:
    ha mobili color ciliegio e letto in ferro battuto, di che colore dipingere le pareti ?
    A me piace sia in contrasto con due colori forti,
    che dipingere solo due pareti e lasciare il resto bianco.

    A questo punto è rimasto solo il corridoio, che colore mi consiglieresti per i muri.

    Grazie per il vostro prezioso aiuto.

    RispondiElimina
  54. Ciao.. complimenti e grazie per le tue idee e consigli

    RispondiElimina
  55. ciao mi chiamo iole vorrei chiedervi qualche consiglio ...allora sono molto indecisa come pitturare il mio salotto .Da premettere che il mio salotto è abbastanza grande e mi piacciono i colori forti ...la mia idea era di pitturare una parete nera considerando che la mia parete attrezzata e bianca laccata lucida però non sono abbastanza convinta...vorreiu un vostro consiglio ciaooo e grazieeee

    RispondiElimina
  56. Ciao, per prima cosa complimenti per questo blog.Vi scrivo per un consiglio e premetto che odio i gialli e i verdi..tra poco andrò a vivere in una casa in affitto già arredata: come si entra in casa si hanno davanti due divani bianchi disposti ad angolo e dalla parte opposta c'è una libreria in color wengè, nel soggiorno comunicante c'è un'imponente credenza sempre scura; i pavimenti sono bianco sporco. Io metterò particolari bianchi e dai colori neutri (sabbia, grigio) che ho dall'altra casa, ma di che colore potrei fare la parete dietro al divano? A me sarebbe piaciuto un rosa acceso, ma il mio ragazzo non apprezza.e quindi di che colore potrei mettere il tappeto tra i due divani? Inoltre avevo pensato di fare la parete dietro al letto, anche questo scuro come gli altri mobili della camera, glicine, da abbinare a particolari fucsia..che ci stia bene?Scusate, ma ho sempre avuto mobili chiari e ora tutto questo marrone mi ha mandato in crisi...Grazie..ho proprio bisogno di un parere esperto!

    RispondiElimina
  57. Salve, dovrei tinteggiare le pareti della mia nuova casa e avrei bisogno del vostro consiglio.Come pavimento c’è il cotto rosa pesco(che sarei disposto a cambiare in camera da letto nel caso stonasse col resto dell'ambiente). I mobili(moderni) della cucina sono noce canaletto(i pensili) e bianco laccato(le basi) così come quelli della sala(ambiente aperto). La camera da letto si presenta, invece, con uno stile tra il classico e il moderno: testata del letto in pelle bianca e swarosky,armadio bianco con decori argento e comò e comodini noce classico. Voglio puntualizzare che le stanze nn sono molto grandi,ma sono luminose, e che amo un ambiente caldo. La ringrazio anticipatamente!
    P.S. : è possibile avere un consiglio anche sul colore delle tende?Ancora grazie.

    RispondiElimina
  58. Salve mi chiamo Roberto e vorrei avere un consiglio per quanto riguarda il colore da mettere all'ingresso,nella sala,e nel corridoio,l'ingresso è piccolo e si affaccia sulla sala che ha i mobili e il divano color wengè dato che ho le porte bianche volevo un colore che le risaltasse ma che si abbini anche con la sala,lo stesso colore deve essere riportato nel corridoio che da alle camere che sono di color crema e sempre con porte bianche,ricapitolando un colore che risalti il bianco e che si abbini col wengè e con crema grazie mille

    RispondiElimina
  59. salve mi chiamo giuseppe....ho appena comprato cucina e parete attrezzata stile moderno,la cucina ha la base in wengè e pensili in rovere sbiancato,vado bene con un bel arancio x i muri?x il salotto con parete attrezzata in wengè e ante avorio ke ne pensate di un bel colore ocra in terra fiorentina?il pavimento è panna...il divano è testa di moro,spero di non sbagliare....:(qlc mi aiuta?cordiali saluti...

    RispondiElimina
  60. Salve, sono Lucia e vorrei un consiglio sugli abbinamenti di colore per la mia casa.
    Balconi grigio finestra ral 7040 e pareti esterne bianco e grigio tortora ral 1019.

    RispondiElimina
  61. Per Peppesur: bene l'arancio per dare brio e vivacità all'ambiente ma solo ad una parete per dare maggiore profondità e carattere all'ambiente. Per le restanti pareti potresti optare per il bianco sporco. Meglio non cambiare i colori tra soggiorno e cucina per non incorrere nell'effetto "arlecchino". Al massimo, scegli diverse tonalità di arancio: il risultato finale sarà più armonioso.

    RispondiElimina
  62. salve vorrei un consiglio su come pitturare la mia cucina...! i mobili sono di noce marrone...e vorrei un consiglio su come dipingere la parete e un colore differente per il soffitto...! vi ringrazio in anticipo per il consiglio

    RispondiElimina
  63. Salve,
    vorrei un consiglio su come tinteggiare il salone:
    è una stanza molto grande e luminosa e i colori di mobili e divani sono bianco e nero; i pavimenti sul marrone.
    grazie!

    RispondiElimina
  64. Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su come pitturare la mia nuova casa...l'arredamento è tutto moderno,la cucina è in vetro grigio metallizzato,il salotto molto grande con una composizione a cubi moka e bianco lucidi e la camera da letto grafite con armadio bianco.....sono in crisi help!!!!!!Grazie Roberta

    RispondiElimina
  65. salve dovrei pitturare la parete della mia cucina dove o posizionato un divano bordò le altre pareti sono di colore giallo la cucina e in ciliegio ed il pavimento e chiaro,grazie

    RispondiElimina
  66. salve, vorrei un consiglio per ridipingere la mia casa che al momento appare fredda e spoglia.
    L'ARREDAMENTO è IN LEGNO CILIEGIO STILE MODERNO,anche la cucina nella quale ho le ante color sabbia - il divano in salotto invece è tessuto blu. Anche le porte sono in ciliegio un colore che adoro ma ora non riesco a focalizzare l'accostamento giusto di colore in modo da far risaltare l'arredo.
    Grazie Maria

    RispondiElimina
  67. Per Anonimo del 09/09: scegli un colore chiaro (perchè i mobili sono scuri), come un beige o un giallo caldo ma chiaro.
    Per il soffitto usa lo stesso colore utilizzato per le pareti ma in gradazione più chiara (basta aggiungere un pò di bianco alla pittura utillizzata per le pareti).

    Per Anonimo del 26/09: scegli il bianco o il grigio (eventualmente solo per una parete), se ami gli ambienti sobri e rigorosi; il rosso pompeiano (solo per una parete, una nicchia, una colonna ecc..) se vuoi dare un tocco di colore e ti piacciono gli ambienti di grande impatto scenografico.

    Per Roberta: ti suggerisco un grigio brillante (es.grigio perla) da abbinare a pareti bianche, per creare movimento e rendere meno anonima la stanza. Per la camera da letto, una gradazione violetto (lilla, ortensia ecc.), molto rassicurante e femminile, eventualmente da utilizzare solo per la parete dietro la testiera del letto.

    RispondiElimina
  68. Per Anonimo del 28/09: potresti optare per un bianco sporco (beige, panna, avorio ecc.) che si abbina con tutti i colori che hai in cucina.

    Per Maria: un colore che si abbina perfettamente ai mobili in ciliegio e al divano blu è il giallo, in tonalità calda (es. giallo crema).

    RispondiElimina
  69. Buongiorno,
    siamo Anna e Simo e vorremmo un consiglio per la scelta del colore delle pareti x la nuova casa:
    -ambiente unico (cucina+ salotto);
    -pavimento grigio chiaro;
    -mobile soggiorno laccato nero-tavolo nero -sedie nere-divano in pelle nera
    -cucina americana grigia
    Se le pareti fossero grigio perla?Oppure
    Grazie

    RispondiElimina
  70. Salve, io vorrei alcuni consigli su come dipingere il soggiorno con angolo cottura separato da un muretto basso, che comunque lascio bianco. Il soggiorno è composto da un divano di colore bordeaux con impunture beige, arredo color bianco e tavolo con sedie color grigio scuro. Io vorrei sapere se va bene un color champagne e che tecnica utilizzare (a me non piace lo stucco veneziano). La camera da letto invece ha un armadio color avorio che prende tutta una parete di 3,90 m, e il letto, comò e comodini solo color noce, non saprei che colore urilizzare.

    RispondiElimina
  71. Salve,devo dipingere la casa e sono molto indecisa su che colori utilizzare..Cucina wenge/bianco frassinato; camera da letto tutta bianca; il soggiorno wenge/lacc ghiaccio lucido e divano bianco..Ambienti abbastanza piccoli..Tante grazie in anticipo.GABRY

    RispondiElimina
  72. Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su come dipingere il salotto...l'arredamento è tutto moderno colori bianco e grigio ostrica lucido con divano in pelle bianco e tavolo acciaio+trasparente...volevo incorniciare i cubi con una vernice metallizzata e fare un'altra parete dello stesso colore ma...che colore???le camere sono bianche con una parete lilla e la cucina grigia!grazie Jenni

    RispondiElimina
  73. Salve,ho un po' di confusione... dovrei dipingere la camera da pranzo-salotto che al momento e' totalmente bianca.
    Mi spiego: La stanza contiene un grande tavolo rettangolare in legno scuro di castagno e un mobiletto classico in noce massello con anta in legno, sono gli unici mobili al momento insieme ad un armadio bianco a 6 ante (3
    sopra e 3 sotto)che si trova a dx di una cavita' della parete accanto alla porta finestra. La porta finestra porta ad un lovale verandato di 15mq che ho adibbito a giardino d'inverno con pareti bianco satinato stile shabby chic con tavolo e sedie in ferro battuto bianco , altro mobile bianco e una madia in legno di faggio scuro, chiaramente il tutto incorniciato di piante e collezioni di orchidee e felci.
    Vorrei trovare una soluzione cromatica che unisca la camera col giardino d'inverno, dato che la porta finestra sara' sempre aperta. Avevo intenzione di ricoprire le ante dell'armadio con carta da parati e, dare un tocco di colore ad una parete della camera da pranzo-soggiorno, ( dietro al tavolo ? dietro il futuro divano ? )....Premetto che i cuscini delle sedie in ferro battuto nel giardino d'inverno non sono stati ancora scelti, proprio perche' non so' che colore dare alla stanza accanto. Avevo pensato ad una tonalita' di lilla o forse ocra, non so' ....puo' aiutarmi nella scelta ? La ringrazio in anticipo ..... Sabrina Mia

    RispondiElimina
  74. Salve, sto in fase di acquistare i mobili per un arredamento moderno, la cucina sarà ebano grigio con pensili laccati bianco lucido, mentre poi il soggiorno sarà marrone caffè e mobili bianchi,e invece camera da letto marrone caffè con comodini e comò color corda...cosa mi consigliate e un buon abbinamento???

    RispondiElimina
  75. Buongiorno!
    Ho un dilemma da risolvere!si tratta della pittura della camera da letto!mi spiego..il letto e' wenge' i comodini wenge'e cipria laccato così come l'armadio...il pavimento e' color sandal...la mia domanda e' questa: come posso dipingere la parete dietro il letto?premetto che non amo i colori quali avorio verde arancione..sono banali per i miei gusti!capisco anche che il letto e' scuro...pero'i mi sarebbe piaciuto un color nocciola chiaro o Tortora o comunque rimanere sulle
    Tonalità del marrone chiaro dietro il letto e le altre pareti come crema!pensate sia brutto?troppi colori?grazie!

    RispondiElimina
  76. salve,ho un soggiorno moderno ciliegio e avorio,il pavimento è vecchio marrone piuttosto scuro,la sala è luminosa,ho bisogno di un consiglio sull'imbiancatura delle pareti e sul colore di tende e divano,grazie in anticipo.laura.

    RispondiElimina
  77. buon giorno
    avrei bisogno di alcuni consigli su dei tocchi di colore nella mia casa:
    - cucina: è un ambiante grande (25 mq) la cucina è in rovere grigio il tavolo e le sedie in rovere naturale. Le tende non le ho ancora acquistate in quanto volevo fare la parete che è rimasta interamente vuota (in teoria ci andrà la tv appesa a muro) di un colore e accompagnare le tende con lo stesso. L'esposizione è a ovest e ci sono 2 porte finestre molto grandi. Il pavimento è in gres colore rosa salmonato irregolare con delle ombreggiature tendenti al marroncino.
    - soggiorno: è piccolino (16 mq) la parete arredata con il mobile impiallacciato larice grigio con 2 ante bianche laccate, il divano è un marrone/grigio in tessuto a spina di pesce con degli inserti bianco sporco. La tenda è bianco-marrone. Volevo dipingere la parete dietro al divano di un colore vinaccia ma non vorrei appesantire troppo la stanza con colori scuri visto che è anche di dimensioni modeste. Anche il soggiorno ha un'esposizione ad ovest ed una portafinestra. Quadri non ne ho ancora posizionati. Pavimento in parquet rovere.
    - camera matrimoniale: è di 20 mq volevo dipingere la parete dietro la testiera del letto. L'arredamento è moderno scuro marrone-nero, le ante dell'armadio sono in vetro con il profilo in alluminio, tutto molto squadrato e senza maniglie. Le tende sono bianco-oro-grigio. Esposizione sud-ovest con 3 finestre. Sottotetto travato in legno. Pavimento in parquet rovere.
    - soggiorno / studio: divano e tende bianche con il mobile bianco con le ante laccate grigio tortora. Volevo dipingere una parete ma non so quale e con quale colore, premetto che siamo in un sottotetto travato in legno open space quindi le pareti del soggiorno/studio sono 3 delle quali una è attrezzata con il mobile tv, un'altra è quella della finestra (con tende bianche e soggetti con filamenti grigio-argentati) e l'altra è una completamente spoglia alle spalle del divano bianco. Stesso pavimento della cucina.
    Da profana non vorrei fare qualche colore sbagliato che mi stanchi subito o che dia l'effetto sbagliato.
    Se mi può aiutare in questa scelta così difficile, la ringrazio infinitamente Roberta

    RispondiElimina
  78. Per Anna e Simo: ottimo il grigio perla per un ambiente sobrio ed elegante, da alternare a pareti bianche. In alternativa, se amate un ambiente più colorato, il rosso ma sempre solo per alcune pareti.

    Per Anonimo del 30/10: il color champagne va bene sia per la zona living che per la camera da letto.

    Per Gabry: scegli colori chiari (quelli scurifanno sembrare più piccole le stanze)come un grigio chiaro o un color avorio. Se preferisci una nota di colore, bene il rosso o l'arancione ma solo per una parete per dare movimento all'ambiente

    RispondiElimina
  79. Per Jenny: scegli il lilla, se vuoi mantenere una certa continuità con il resto della casa o, in alternativa, il grigio perla.

    Per Sabrina Mia: dipende anche dallo stile dell'arredamento...meglio l'ocra o un giallo senape, se lo stile è classico/rustico, meglio il lilla se moderno.

    Per Anonimo del 14/11: che ne dici dell'arancione? ovviamente, da alternare ad un colore chiaro (bianco, avorio ecc) per non appesantire troppo l'ambiente.

    RispondiElimina
  80. Per Anonimo del 14/11: l'abbinamento crema/nocciola può andare bene purchè la stanza non sia troppo piccola.

    Per Laura: meglio tonalità non troppo scure, essendo già scuro il pavimento. Per esempio, pareti crema, divano avorio/corda, tende marroni: colori che tra loro stanno molto bene.

    RispondiElimina
  81. buonasera .stiamo tinteggiando casa .....pavimento effetto legno bianco,casa molto luminosa divano bianco e arredo moderno.per la dietro il divano parete abbiamo scelto un color bronzo.cosa usare per il resto del salone?

    RispondiElimina
  82. Buon pomeriggio.Vorrei chiedere un consiglio su come personalizzare le pareti del mio soggiorno. Il locale è esposto a ovest,rettangolare molto grande e luminoso con ampie finestre ed una porta finestra.Su uno dei due lati lunghi è arredato con parete attrezzata molto leggera color wenghé con mensole e contenitori rettangolari alcuni con ante in vetro (non trasparente ma bianco/azzurro),la classica base con contenitori più una madia con tre ante sempre wenghé con top e cassetti in vetro bianco/azzurro. Esattamente di fronte alla parete attrezzata, sull'altro lato lungo c'è una poltrona marrone ed un divano con scocca in pelle color carta da zucchero molto chiaro e cuscini della seduta color marrone scuro, mentre i sette cuscinoni dove si appoggia la schiena sono alcuni a righe ed altri a fiori ma sempre con fantasie color carta da zucchero, marrone cioccolato, oro.Infine, sotto le finestre (lato corto) ho un ampio tavolo rettangolare con gambe in wenghè e ripiano in cristallo circondato da quattro sedie in pelle color caffé. Il pavimento è in marmo lucido effetto specchio, color sabbia con venature bianche, crema e biscotto chiaro. Le pareti sono di color avorio. Infine le tende delle finestre e porta finestra sono color avorio leggermente coprenti. Gli infissi, porte e battiscopa sono bianchi. Il soggiorno è delimitato (altro lato corto) da un muretto e da un passaggio ad arco poco accentuato che si affaccia sull'ampio ingresso con un armadio a muro quasi fino a soffitto inserito in un'ampia nicchia con ante di vetro bianco, la porta di ingresso bianca e di fronte alla porta un mobiletto di due ante color wenghè sormontato da uno specchio con cornice argento lavorato.
    Vorrei poter valorizzare alcune pareti con dei colori più caratterizzanti rispetto all'avorio...avevo infatti pensato ad un color cioccolato con pagliuzze illuminanti optando magari sull'effetto lucido dello smalto, ma non sono convinta. Mi piacerebbe un colore scuro che mantenga l'ambiente sobrio ed elegante, ma non saprei bene né quale colore né su quale parete. Purtroppo non ho nicchie colonne sporgenti e le pareti sono tutte molto lunghe, per cui anche l'idea di stendere un colore scuro sull'intera superficie della parete non mi convince molto.Spero possiate darmi un consiglio in merito.
    Grazie mille in anticipo e tanti cordiali saluti.

    RispondiElimina
  83. Salve volevo dei consigli per pitturare casa dato che tra poco mi sposo.
    Elenco le stanze che devo pitturare con i rispettivi colori dei mobili:
    1)cucina.....è di colore bianco e viola scuro con predominanza del bianco.Le mattonelle sopra il top sono di colore grigio antracite.
    2)Camera da letto....è tutta bianca
    3)Salone/soggiorno.....la parete attrezzata e i mobili bassi sono colorati con varie tonalità di grigio dal più scuro al più chiaro...anche il divano è grigio scuro..

    La mia idea è quella di dipingere ogni stanza con 1 parete scura e le altre chiare con i tetti bianchi.
    Spero di ricevere un vostro aiuto...colgo l'occassione per inviarvi i miei più cordiali saluti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta la tua osservazione! Ti consiglio il grigio in tutte le stanze; in camera da letto, in alternativa, potresti scegliere un color glicine (più riposante) da riservare alla parete dove poggia la testiera del letto.
      In bocca al lupo per il matrimonio!

      Elimina
  84. Salve, volevo dei consigli per tinteggiare casa ho un arredamento anni 30 fatto lucidare e messo a posto: il salone si completa con delle tende color ruggine e un divano color salmone; la camera da letto rimane sullo stesso stile con la differenza della tenda che è formata da una pannello bianco ricamato con alzate color oro il resto della casa rimane su uno stile classico. Spero di ricevere presto un vostro aiuto perchè non ho assolutamente idea di quali colori usare e poter abbinare insieme grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio il color salmone (nella stessa tonalità del divano) o, in alternativa, un color crema molto tenue.

      Elimina
  85. ciao io volevo qualche consiglio il mio arredamento è tutto bianco quali colori posso scegliere sopratutto camera da letto e cucina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei bisogno di più elementi (stile dell'arredamento, pavimento ecc) per poterti dare un consiglio mirato. In generale, infatti, con il bianco sta bene qualsiasi colore: quindi puoi scegliere liberamente in base ai tuoi gusti...

      Elimina
  86. Salve. Dovrei pitturare le pareti di una camera-studio. L'armadio è patinato avorio con delle piccole cornici verde tenue, il letto è in ferro battuto verde acqua e rosa, il comoncino e la scrivania è in noce nostrana. Comei potrei pitturare le pareti? Io avrei pensato ad un avorio con una patinatura lieve oro o giallo, potrebbe star bene?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbinamento da te proposto mi sembra perfetto!

      Elimina
  87. Ciao!avrei bisogno di taaaanti consigli!camera matrimoniale:letto beige-marrone, comodini e comò wengè,come dipingere la camera?(mi piacerebbe lilla o glicine).Cucina color giallo canarino e ciliegio,separata dal soggiorno da un muretto. il soggiorno ha una libreria bianca non laccata ed eventuale divano sul grigio chiaro e pavimenti grigi chiaro..consigli per cucina e soggiorno?grazie Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il glicine-lilla per la camera da letto è perfetto perchè è un colore riposante (eventualmente da utilizzare solo per la parete dove poggia la testiera del letto, se scegli una tonalità più scura).
      Per la cucina-soggiorno, se scegli il divano grigio potresti scegliere la stessa tonalità per imbiancare una o più pareti.

      Elimina
  88. Ciao!
    con pavimento vietri lucido, celeste con sfumature verde acqua, armadio bianco che occupa un intera parete e letto in ferro battuto nero avevo optato per tutte le pareti un glicine deciso, praticamente nella gamma dei viola. Combino un pasticcio??
    grazieeeeeeeeee
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio se lo scegli per una sola parete (quella dove poggia la testiera del letto).

      Elimina
  89. Ciao!datemi una mano!!!! sto per andare in un nuovo appartamento che ha il pavimento in cotto...ovunque. la cucina è in noce chiaro in specifico quello a listelli e tavolo e sedie sono in noce scuro tradizionale... che colore mi consigli per i muri? tieni presente che la cucina è a nord-est e gradirei anche sapere che colore fare il piano della cucina e la parete attrezzata perchè gradirei sostituirli. a me per le pareti piacerebbe un bel vaniglia intenso voi che ne pensate? sono comunque aperta ai vostri preziosi consigli!! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il color vaniglia va bene; in ogni caso meglio colori caldi ma tenui (crema, avorio, beige). Scegli lo stesso colore anche per il piano della cucina. Nella stessa tonalità anche la parete attrezzata.

      Elimina
  90. Ciao, stavo curiosando per cercare delle soluzioni al mio caso e devo dire che questo post mi è piaciuto molto! un ulteriore consiglio però sarebbe più che gradito... in un anno spero di andare a vivere con il mio ragazzo e stiamo prendendo la decisione di ristrutturare l'appartamento dei suoi che al momento è sfitto... l'unico problema è che io sono un'amante delle belle viste e della luce solare, l'appartamento invece è molto molto buio... si pensi che la cucina va illuminata anche di primo mattino con luce artificiale... la mancanza della luce è un pò per tutto l'appartamento... dalla cucina, al salotto, i due bagni nn hanno le finestre, le camere da letto e lo studio invece sono di gran lunga più luminosi e nn hanno bisogno di un arredo studiato... quindi mi chiedevo quali trucchi posso utilizzare per far risplendere in qualche modo la casa????
    Noi stavamo optando di rifare i pavimenti con un parque chiaro quasi bianco e altrettanto le pareti con un bianco perlato... però al tempo stesso non voglio che il mio appartamento sembri un ospedale tutto bianco... io pensavo di dare un pò di luminosità con l'arredamento ed osare un bel divano rosso fuoco nel salotto.... che dice lei??? il mio ragazzo ha sgranato gli occhi, ma io sono ancora convinta dell'idea che magari darebbe più luce e vitalità di uno bianco, beige o grigio... la parola all'esperta!
    Isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto giusto quello che dici! Vanno scelti assolutamente colori chiari sia per il pavimento (es. rovere bianco) che per le pareti. Quanto all'arredamento puoi sicuramente osare con qualche nota di colore ma senza esagerare! Bene il divano rosso purchè il resto dell'arredamento sia tendenzialmente chiaro.

      Elimina
  91. Cioa sono fulvia e vorrei sapere se il colore carta da zucchero si adatta alla mia camera da letto. Lo trovo rilassante ma la mia paura è che avendo i mobili moderni in wengè facciano un pò a pugni nonostante si tratti di una camera attico, con due finestre (una da sul terrazzo) e parquet tek. Cosa mi consiglia? Se provassi a tingere anche i mobili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il color carta da zucchero sta bene sia con un arredamento classico che moderno. Ti consiglio però di utilizzarlo per una sola parete (quella dove poggia la testiera del letto).

      Elimina
  92. Salve
    mi chiamo Fulvia e vorrei sapere se la scelta di un colore come carta da zucchero è buona per una camera da letto con parquet tek, due ampie finestre, camera di un attico. Inoltre, l'arredamento di questa è scuro, moderno , molto lineare però wengè. grazie mille
    fulvia

    RispondiElimina
  93. salve, ho un divano in pelle rosso intenso ed un mobile bombato color argento, avrei pensato a delle librerie a cornice ma devo ottimizzare gli spazi di un soggiorno veramente piccolo esposto a sud, ma mi trovo in crisi, non sò come dipingere le pareti e mi occorrerebbero preziosi consigli, circa ulteriori complementi e colori per dare gioia e raffinatezza alla stanza, che poi sarebbe lo spazio più utilizzato. La parete più piccola a sinistra sarà occupata dal divano, la più grande, difronte al divano è la più larga. le due pareti sono unite dalla parete frontale con una porta finestra a 3 battenti...vi prego aiutatemi, anche per suggerimenti sulla tinteggiatura delle pareti. Grazie sin da ora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la stanza è molto piccola devi necessariamente utilizzare colori chiari sia per le pareti sia per l'arredamento. Ti consiglio quindi il bianco per le pareti. Per completare l'arredamento, procurati un tavolino basso in vetro ( serve a dare luce e non appesantisce l'ambiente) da posizionare in prossimità del divano; una libreria moderna, geometrica, lineare e leggera, (con soli montanti e ripiani) in finitura bianco laccato lucido (eventualmente con ripiani in vetro). Infine potresti posizionare su una parete uno specchio verticale che serve a far sembrare la stanza più grande e crea un gradevole gioco di luce e riflessi.

      Elimina
  94. ciao vorrei un consiglio ho i mobili sabbia e bianco come fare le pareti della casa pero ho il pavimento rosa antico grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti scegliere un color crema tenue per tutte le pareti.

      Elimina
  95. Buonasera,
    vorrei un consiglio ho,le pareti del soggiorno/cucina di colore giallo e arancio, adesso vorrei cambiare, quale colore potrei fare ? (anche di un unico colore..). Il locale è a nord qundi non ho moltissima luce, il mobile del soggiorno è bianco lucido, la cucina è blu licida (l pezzo sopra rovere chiaro).
    Grazie in anticipo..,
    Mimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per cambiare completamente aspetto all'ambiente e renderlo più elegante potresti scegliere un grigio perla da alternare al bianco per dare più luce e movimento all'insieme.

      Elimina
  96. Buongiorno,

    Ho bisogno di vari consigli per arredare la camera da letto: piccola e luminosa, parquet e travi a vista, mobili classici colore noce, il muro rosa antico. Per problema con la muffa sul muro dell'armadio e il muro del comò dove adesso devo aggiungere anche un lettino color crema/panna per il mio bimbo in arrivo, abbiamo trattato con un prodotto di colore bianco per circa 1 metro di altezza dal battiscopa. Adesso vorrei cambiare l'armadio, per un stile più moderno colore wengè e rovere, starà bene con tutto il resto? la base del muro in bianco va bene o mi consigliate una sfumatura di rosa per complementare il rosa nel resto delle parete o di fare tutto bianco? premesso che il lettino del bimbo starà in camera per un periodo limitato. Poi la tenda è rosa quasi rosso chiaro e copriletti cambio con colori chiari e fiorite di estate e primavera, arancione e rosso per autunno ed inverno. Aiutatemi per favore!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'armadio, la scelta va fatta tenendo conto anche dal resto dell'arredamento(stile del letto, comodini, ecc). In linea di massima,comunque, può andare bene. Con il wenghè, però, il rosa antico, non è proprio adatto. Tenendo conto, inoltre, che la stanza da letto non è molto grande e che è gia di per se piuttosto scura (stante il parquet e le travi a vista), ti consiglierei un colore chiaro (come il bianco, il beige, l'avorio ecc..)

      Elimina
  97. Salve a tutti sono Giusy un consiglio vorrei x imbiancare la mia cucina essendo di colore meringa e uso molto le tende arancione di che colore posso imbiancare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende un pò anche dallo stile dell'arredamento: in ogni caso, potresti scegliere un color crema tenue ovvero un colore naturale come il beige, l'avorio, il color corda, ossia un colore in tonalità con quello della cucina.

      Elimina
  98. buongiorno,
    sarebbe ora di rinfrescare le pareti del mio soggiorno che è dipinto di un tenue rosa/beige che non va più di moda. Il divano, le tende ed un'anta del mobile sono un bianco sporco/beige, così come i due caloriferi che non ho intenzione di pitturare (dicono si perda in calore) i mobili sono in wengé e le piastrelle dei pavimenti chiarissimi simil-marmo bianco/rosa/grigio.
    La stanza è luminosissima e l'arredamento è moderno ma non vedo come uscirne, vorrei tutto supermodernissimo.
    Mi servirebbe qualche idea grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il colore che meglio si adatti alle tue esigenze sia il grigio. Scegline una sfumatura che si abbini bene con il grigio presente nel pavimento ed utilizzalo per imbiancare solo una parete, lasciando bianche le restanti pareti.

      Elimina
  99. Buongiorno,

    Sono Mario, ho 17 anni, ho una cameretta con travi a vista e parquet scuro(che non mi piace), è piccola e molto luminosa,il muro tutto bianco,i mobili ikea colore bianco, tenda, tappeto e copriletto bianco e nero, ma mi sono stancato, è molto impersonale. Vorrei aggiungere colori alla stanza come arancione e nero sui muri.. potrebbe andare bene? che altro mi consigliate? devo convincere mamma, aiuto!!! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mario, ti sconsiglio il nero perchè farebbe sembrare la cameretta ancora più piccola. Una soluzione che potrebbe piacere anche alla tua mamma è quella di dipingere di un bel arancione la sola parete dietro la testiera del letto, lasciando bianche le altre. In più, potresti farti mettere una tenda arancione dello stesso colore della parete.
      In questo modo la cameretta avrebbe più brio e personalità. Fammmi sapere...

      Elimina
  100. salve è la prima volta che mi trovo alle prese con il "fantastico" mondo dei colori. Noi stiamo reinventando casa e naturalmente siamo partiti da pavimenti, pareti, ecc ecc. Per il pavimento avremmo scelto un grès porcellanato effetto legno chiaro, il problema sono le pareti. Premesso che l'arredamento sarà tutto moderno, la questione è come poter creare un ambiente elegante ma al tempo stesso particolare in un ampio salone, diviso dall'ingresso da un pilastro con trave a vista che si estende in tutta la camera/salone. So che è diff o probabilm io mi sono spiegata male ma vorrei sottolineare pilastro, trave e magari la parete in fondo alla stanza con un colore che non sia pacchiano ma che abbia come unico effetto quello di essere alla moda ma che poi non stanchi e che ci permetta di avere un bell'effetto finale d'insieme. Grazie, in ogni caso.... A.& A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea è perfetta ma per darti un consiglio su un colore specifico avrei bisogno di più elementi (es.colore e tipo di arredamento, stile classico o moderno ecc...). Se vuoi, facci sapere...

      Elimina
  101. Salve ho bisogno di un consiglio nn so come dipingere la camera da letto.
    il pavimento è chiaro sul beige sfumato bianco/grigio, la camera è in frassino bianco e spezza con il letto in pelle marrone che colore posso scegliere????
    grazie. dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi un color carta da zucchero o un color glicine (più femminile) ma solo per la parete dove poggia la testiera del letto. Sono entrambi due colori di grande tendenza, particolarmente adatti per la camera da letto.

      Elimina
  102. buonasera , vorrei dipigere il soggiorno i mie mobili sono di color noce e blu, cn divani blu vorrei tanto dipingere le pareti di lilla.staranno bene questi colori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, questi colori si abbinano bene tra lo.
      Ti consiglio però di dipingere di lilla una sola parete e di bianco le altre, al fine di creare più movimento e di non "caricare" troppo il soggiorno.

      Elimina
  103. Salve,avrei bisogno di alcuni consigli, devo dipingere la camera da letto,4m x 4m ,ho il pavimento chiaro panna/avorio un pò simile al travertino con delle venature,30×30 in gres porcellanato,comodini e armadio bianco lucido a 5 ante di cui una centrale con specchio,settimino bianco opaco,e letto in pelle avorio in capitonnè,vorrei lasciare il soffitto bianco,e dipingere la parete della testata del letto con un colore più forte (per dare risalto al capitonnè) del resto delle pareti ma non sò quali colori usare,la porta è in tanganica,mi potresti aiutare, ti ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un risultato coordinato e armonioso, il grigio tortora che ben si abbina ai colori della tua camera da letto. Discreto ma di personalità.

      Elimina
  104. HO UN SALONE ARREDATO CON DUE SALOTTI DI CUI UNO COLORE SALMOME E L'ALTRO BLU A FIORI TUTTE E DUE IN STILE CLASSICO E LE TENDE IN PIZZO FRANCESE BIANCHE,ORA VORREI AGGIUNGERE ALLE TENDE LE CADUTE
    MA NON SO DECIRE IL COLORE.PUOI DARMI UN SUGGERIMENTO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non sbagliare attieniti ai colori già presenti (blu, salmone o il colore dei fiori del divano)e scegli tra questi anche sulla base del colore delle pareti oltre che del tuo gusto personale.

      Elimina
  105. Salve, mi chiamo Maura e...sono in "crisi":devo ritinteggiare il soggioro e la cucina,e non ho idee!! Si tratta di open space(una penisola è l’unico elemento che divide un po’ il locale);ambiente molto luminoso.I mobili del soggiorno (vetrinetta e base tv)sono color noce scura il divano è grigio juta e le tende arancio;la cucina è in ciliegio il pavimento su una tonalita’ rosa chiaro/crema.Mi piacerebbe “animare” un pò le pareti utilizzando anche più colori,righe e/o stencil o altro… ma che diano una sensazione di accoglienza,calore e vita!Grazie mille!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un colore solare e allegro che potrebbe stare bene è l'arancione. Tuttavia meglio per una sola parete ed eventualmente per dei dettagli architettonici, come una colonna, una nicchia etc...
      Per delle idee di abbinamento con l'arancione ti consiglio il seguente link, dove potrai vedere anche delle foto da cui trarre ispirazione.

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2012/05/imbiancare-soggiorno-arancione-idee-e.html

      Per le righe, invece, puoi vedere nel link qui sotto:

      http://imbiancarecasaidee.blogspot.it/2012/05/idee-per-pareti-strisce.html

      Elimina
  106. ciao sono Patrizia,
    ho visitato il vs sito che mi piace tantissimo e volevo un consiglio per la mia nuova casetta.
    si tratta di un appartamento di 75 mq circa, in cui ovviamente adesso le pareti sono tutte bianche, ma con mio marito avevamo pensato di dipingere una parete con un colore diverso e avevo pensato al grigio perchè mi piacciono moltissimo le foto degli ambienti in grigio pubblicate sul vs sito. la parete che vogliamo colorare è in sala ed una specie di nicchia in cui abbiamo pensato di inserire il divano rosso (di una tonalità molto viva), abbiamo poi una parete in wenghè e bianco laccato ed il tavolo in cristallo rosso. la cucina è in rovere scuro e bianco laccato e in camera da letto si ripropongono le stesse tonalità con letto in wenghè e armadio angolare bianco opaco.
    Considerando che la casa è abbastanza luminosa (esposizione a sud-ovest) avevo pensato ad un grigio deciso ed il resto bianco ma forse rischio di chiudere un pò troppo gli spazi che comunque non sono enormi (le dimensioni della stanza sono circa 6 m. x 3,30 e la parete che voglio colorare - che si trova a sinistra dell'entrata - 2,30 con profondità da una parte 90 e dall'altra 1,30). avevo pensato anche di utilizzare un colore ottenuto mischiando il grigio con il rosso per richiamare il divano ed il tavolo..che ne dite?

    grazie mille!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia, per i complimenti!
      Se ho capito bene vuoi dipingere la parete dove si trova la nicchia. Se cosi è, potresti osare anche un grigio più scuro solo per la nicchia, lasciando bianco tutto il resto della parete.
      Se, invece, intendi l'intera parete (a tutta altezza) meglio un grigio non troppo scuro perchè, come giustamente osservi tu, rischi di "chiudere" troppo l'ambiente. In tal caso un grigio che da' grande risalto al rosso è il grigio perla.

      Tieni inoltre presente che se vuoi ottenere un grigio più freddo, devi aggiungere il blu (soluzione da scegliere se preferisci un risultato più freddo e moderno); se, al contrario, preferisci un grigio più caldo, devi aggiungere il giallo.

      Elimina
  107. Ciao sono Alessia, ho un grande problema, devo rifare le pareti del soggiorno della mia casa così composta, ingresso con soggiorno e angolo cottura,la cicina è color grigio antracite davanti alla cucina c'è una parete attrezzata moderna color wenghè con ante color rosso lucido e le parteti color giallo ocra, a sinitra della cucina c'è un divano color marrone chiaro e 3 poltrone stile vintage, e la parete è di color arancio vivo lucido.Io vorrei cambiare i colori delle pareti vorrei dare un tocco di classe, vorrei un colore chiaro ed elegante x tutta la casa e magari solo una parete più viva. Il colore delle porte è un legno chiaro e il pavimento è un grigio chiaro che nn mi piace proprio.La sala è molto luminosa ci sono 2 porte finestre che danno luce tutto il giorno. Potete aiutarmi voi??? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per rendere il tutto più elegante è consigliabile per le pareti, quale colore dominante, il bianco.
      Il colore va riservato ad una sola parete e magari a dei dettagli (come una nicchia o una colonna).
      Se preferisci un ambiente più rigoroso, questo colore potrebbe essere il grigio tortora; se, invece, preferisci qualcosa di più scenografico e di impatto, il rosso (in tonalità con le ante della cucina).

      Elimina
  108. ciao sono jessica, volevo un vostro consiglio x quanto riguarda le pareti del soggiorno, avendo un mobile laccato marrone e la struttura noce chiaro, volevo abbinare la nuova tendenza glitter brillantinato oro,ma solo dove metterò il soggiorno (x farlo risaltare di +) e le altre pareti bianche, da premettere anke ke ho un tavolo in vetro con i piedi in acciaio ke andrà ankesso nel soggiorno.
    volevo fare la stessa cosa in camera da letto, avendo l'arredamento kn il wenghè, volevo usare questo glitter brillantinato oro solo nella testiera del letto e le altre pareti con il bianco! che ne dite??? va anche bene così???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, va bene: la parete glitterata per avere il massimo risalto e non rendere pacchiano l'ambiente deve essere una sola per stanza. Il bianco, inoltre, è un colore perfetto da abbinare al glitter oro perchè con la sua "pulizia" riequilibra il tutto evitando che un effetto kitsch.

      Elimina
  109. BUONGIORNO, DEVO IMBIANCARE CASA, LA STIAMO IMBIANCANDO TUTTA DI BIANCO MA VORREI FARE ALCUNE PARETI COLORATE.
    LA CAMERA DA LETTO NON è TANTO GRANDE MA HA UNA BELLA VETRATA E QUINDI è LUMINOSA CON I MOBILI MODERNI LINEARI COLOR CILIEGIO, LA SALA è ABBASTANZA GRANDE 6X5 E ANCHE LI ABBIAMO UNA BELLA VETRATA CHE DA AD UN CORTILE, IL DIVANO IN TESSUTO ANGOLARE DA CIRCA 10 POSTI COLOR CELESTE SPRUZZATO DI BLU, LA PARETE LINEARE MODERNA COLOR CILIEGIO E BEIGE.IL PAVIMENTO IN TUTTA LA CASA E BEIGE CON DELLE PICCOLE MATTONELLE CENTRALI MARRONI.
    VORRE DEI CONSIGLI SUI COLORI DA UTTILIZZARE E POI DEI CONSIGLI PER LE TENDE.
    GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le propongo 2 soluzioni.

      1) soluzione "sobria": grigio tortora tendente al beige
      2) soluzione "colorata": arancione
      In entrambi i casi solo per alcune pareti, lasciando bianche le altre.

      Volendo potrebbe anche utilizzare un colore (l'arancione, che si abbina bene al blu) per il soggiorno e il tortora per la camera da letto.

      Per le tende, potrebbe scegliere una tinta unita o una fantasia nel colore scelto per la parete colorata.

      Per idee sui modelli di tende provi a vedere qui:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2012/05/le-tende-arricciate-idee-e-consigli-per.html

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2010/11/le-tende-ideali-per-un-arredamento.html

      Elimina
  110. Ciao, sono Serena. Vorrei ridipingere la mia camera da letto, ma sono molto insicura. Letto in ferro battuto, comodini e como' antochi ristrutturati color noce, e armadio color bianco sporco. Vorrei il soffitto bianco ma la parete della testiera del letto di colore diverso. Mi potete dare un consiglio??? Grazie in anticipo. Dimenticavo la camera è luminosa e ampia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, bene il tutto bianco per soffitto e pareti ad eccezione di quella dove poggia la testiera del legno.

      Per un risultato molto naturale potresti scegliere un tortora beige o un crema caldo chiaro.

      Se, invece, vuoi un risultato più d'effetto, un rosso pompeiano.

      Nella scelta tieni anche conto del pavimento: tanto più è scuro, tanto più, in genere, è preferibile un colore chiaro.

      Elimina
  111. Spero mi possiate aiutare... allora cerco di essere sintetico. Devo decorare il mio negozio(materassi)che ha una forma rettangolare,l'entrata è una grande vetrata di circa 10mt di larghezza e alta 4,50 dove il telaio è di colore grigio topo,i pavimenti sono in ceramica grigio chiaro.La parete posta di fronte alla vetrata è dipinta in travertino romano (beige)e presenta due porte finestre sempre con il teleio grigio topo, in mezzo al negozio ci sono due grandi colonne sempre in travertino romano (beige).La mia domanda è di che colore posso fare le due pareti rimanenti che sono c.a 13/14mt di larghezza e alte 4.50 ?
    Avevo in mente di applicare una grande cornice dorata su una delle due pareti, sopra la testiera di un letto. Attendo consigli, grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dallo "stile" del negozio.
      Se preferisci un ambiente elegante, ti consiglio il bianco o comunque colori naturali nelle tonalità del beige e del grigio.
      In generale, comunque, sono preferibili colori non troppo accesi, avendo tu previsto di applicare una grande cornice dorata, già di per sè fortemente decorativa.

      Elimina
  112. Ciao vorrei dare un tocco di colore al mio salone, premetto che la stanza è molto luminosa e grande e il mio arredamento è con mobili in wengè, il divano e i tendaggi testa di moro e avorio e il pavimento e in marmo beige chiaro, sono molto orientata su colori caldi come le tonalità dell'arancio, ma non riesco a decidere quale, considerato che è anche l'ingresso dell'appartamento. Vorrei realizzare un ambiente accogliente elegante e sobrio ma non troppo "piatto" visto il colore scuto dell'arredamento. Potete darmi un consiglio. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il wenghè, l'arancione, anche in tonalità accesa, è perfetto.

      L'importante è che sia usato solo per una parete o per degli elementi strutturali (come la cappa del camino o una nicchia) per non "appesantire" e rendere piatto l'ambiente.
      Per il resto scegli il bianco.

      In questo modo mantieni la luminosità dell'ambiente; lo rendi elegante e sobrio ma non piatto.

      Per delle idee sulla tonalità di arancione, puoi vedere anche al seguente link:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2012/05/imbiancare-soggiorno-arancione-idee-e.html

      Elimina
  113. ciao, ho una cucina colore giallo mais con ante in vetro, quindi lucida. Pavimento grigio antracite senza fuga. avrei voglia di imbiancare le pareti con colori contrastanti. adoro il lilla ed il verde ma non vorrei combinare pasticci. un consiglio? grazie mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella, l'utilizzo di colori complementari tra loro serve a dare vivacità ad un ambiente.
      Un colore "in contrasto" con il giallo è il lilla.

      Il mio consiglio, però, è di utilizzare tale colore solo per una parete o porzione di parete, lasciando bianche le altre; meglio ancora, per una nicchia o una colonna, se presenti, in modo da creare sì contrasto ma senza esagerare e in modo da mantenere comunque una certa armonia d'insieme.

      Per ulteriori chiarimenti sull'abbinamento di colori complementari puoi vedere anche:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2012/04/come-abbinare-i-colori-con-il-disco-di.html

      Elimina
  114. salve,vorrei un consiglio.ho scelto la cucina in wengè ed acciaio,il soggiorno,wengè con inserti grigi,e vorrei mettere tende e divano rosso,la camere da letto e le porte sempre in wengè e grigio.come potrei tinteggiare le pareti considerando ke i colori a me preferiti sn : oro,grigio,rosso,arancio,beige ed avorio.ho paura ke tinteggiando la parete oro o avorio le maniglie delle porte argento stiano male!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le propongo due soluzioni:
      rosso (se preferisce un ambiente più d'impatto) o grigio (più elegante) ma solo per alcune pareti ed eventualmente dei particolari architettonici. Tutto il resto bianco.

      Elimina
  115. Salve a tutti navigando ho trovato questo post molto interessante e spero che qualcuno mi possa dare un consiglio. Vorrei ripitturare le pareti del mio open space la cucina in fondo è in rovere naturale stile moderno mentre l'angolo relax è dotato di un mobile stile moderno a parete in rovere sbiancato cè solo un piccolo muretto basso che nasconde un poco una parte della cucina la stanza è abbastanza luminosa perchè ci sono due finestroni anche se è a nord-est a vista ho una scala interna con scalini in marmo e ringhiera in acciao e vetro con manico in legno naturale che porta al piano superiore ed è visibilissima appena si entra dalla porta d'ingresso quindi una parte della scala (l'inizio) fà parte del soggiorn: il mio problema è questo come abbinare e dipingere tutte queste pareti? che colori potrei abbinare tra loro? ero orientata su un colore forte sulla cucina e magari un colore più pastello per il soggiorno ma essendo un open space ho paura di fare un pasticcio e la scala che si divide in due come abbino i colori? Il mio pensiero era un giallo-arancio sulla cucina e la parte del relax un verde pastello magari con delle spugnature per poi continuare la scala su un lilla chiaro. Premetto che il pavimento è in ceramica chiara. Ormai che ci sono vorrei fare anche la mia camera che è moderna con armadio bianco latte opaco e letto e comodini in rovere sbaincato
    Ringrazio qualsiasi persona che mi aiuterà Ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio un unico colore da abbinare al bianco. Bene l'arancione da scegliere solo per alcune pareti. Per la camera va bene anche un colore diverso, come il tortora ma solo per la parete dove poggia la testiera del letto per creare più movimento e profondità.

      Elimina
  116. Ciao, sono Maja, mi sono imbattuta nel vostro interessantissimo blog e volevo qualche consiglio. Ho già letto
    Vivo in una casetta un po' rustica, con finestre, porte, davanzali e zoccolini in marrone scuro, pavimento in "simil cotto" e mobili (stile moderno-classico) in wengé.
    La cucina, anch'essa rustica, é color noce. Quando si entra si trova sulla sinistra la cucina, e sulla destra il soggiorno.

    Di che colore potrei pitturare le pareti, per illuminare e rendere più moderna la casa?

    Ho già letto "come arredare in stile moderno con un pavimento in cotto", ma vorrei qualche spunto per dare un tocco di novità alla mia casa.

    Vi ringrazio fin d'ora per i consigli e ancora complimentiiii!

    Maja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio colori chiari essendo scuro l'arredamento e il pavimento. Al massimo un color senape, preferibilmente solo per alcune pareti, lasciando bianche (o beige chiaro) le altre in modo da mantenere la luminosità dell'ambiente.
      Grazie mille per i complimenti!

      Elimina
  117. Buongiorno,
    Mi associo ai complimenti per il blog che è molto interessante e ben fatto. Mi farebbe piacere ricevere un consiglio sulla scelta del colore per tinteggiare le pareti del mio bagno. Ora sono bianche ma vorrei aggiungere una nota di colore. Il bagno è molto piccolo (3 mq) e si sviluppa in lunghezza (quindi è circa 1 m x3) e il problema "estetico" principale è il pavimento (che non ho potuto rifare per mancanza di fondi): è di mattonelle in graniglia nei colori bianco, marrone, beige e nero. Le piastrelle del rivestimento a suo tempo le avevo scelte beige chiaro, opache, in modo da armonizzarsi col pavimento. Arrivano ad altezza m 1,60 mentre nella doccia arrivano ad altezza 2 m. Quale colore potrei usare per le pareti al posto del bianco avendo il vincolo del colore nero sul pavimento?
    Grazie in anticipo
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca, tieni conto anche dei colori delle restanti stanze.
      In linea generale ti consiglio di scegliere tra i colori del pavimento e, quindi, tra un marrone (chiaro) o un beige (preferibile perchè il bagno è piccolo).
      Grazie mille per i complimenti! Continua a seguirci!

      Elimina
  118. Salve, io dovrei inmbiancare una cameretta delle bimbe che e piccola i mobili sono lilla e acero non so di che colore fare le pareti aiutatemi grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giallo sole, se vuoi creare un allegro contrasto o lilla, in gradazione con i mobili, se preferisci una camera più "ordinata".

      Elimina
  119. Salve ho appena scoperto questo interessantissimo blog e vorrei approfittarne per chiedervi un consiglio.
    A breve dovro' tinteggiare le pareti della camera da letto e stavolta sto meditando su un total white ad eccezione della parete sulla quale poggia il letto, per la quale sarei indecisa tra celeste o lilla.
    Aggiungo inoltre che la testata del letto è blu, i mobili sono in ciliegio e il pavimento è in grès grigio scuro.
    Vi ringrazio anticipatamente, Erica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima l'idea di pitturare una sola parete in modo da creare più movimento. Sia il celeste che il lilla vanno bene: la scelta dipende dai gusti ed, eventualmente, dal colore degli accessori (come le tende). Tenga conto anche del colore delle altre stanze modo che i colori, nel loro insieme, si armonizzino bene tra loro.
      Non conoscendoli, le posso dare un consiglio personale e generale in base agli elementi forniti: meglio il lilla, che ben si abbina al grigio del pavimento.

      Elimina
  120. Salve mi chiamo pasquy volevo un consiglio ho un egozio che sto rimodernando é 20 m2 con pavimento in parque ho tinteggiato le pareti di verde chiaro ma bello luminoso lasciando il soffitto bianco mentre la scaffalatura consisten in delle mensole color legno non troppo scure ora pero' sono ferma sul colore del bancone e della porta mi puoi aiutare?
    Io Avevo pensato ad un rosso per porta e bancone che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scelta dei colori dipende anche dal tipo di negozio e dal prodotto commercializzato.
      Il rosso è sicuramente spiritoso e allegro in abbinamento al verde. In alternativa anche l'arancione.

      Elimina
  121. salve avrei bisogno di un consiglio dovrei imbiancare il salotto e mi piace molto la tonalità sul grigio,però ci sono 2 pareti con finestra e le altre due no. la stanza è esposta alla luce del sole solo nel pomeriggio, quindi è meglio imbiancare le pareti con le finestre di grigio o quelle senza finestre? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene il grigio, specialmente se l'arredamento è moderno. Alternale a pareti bianche.
      La scelta delle pareti da dipingere in tono più scuro dipende dall'angolazione della luce e dalle misure della stanza.

      Se vuoi consigli più precisi scrivici in privato a consigliperlacasa@gmail.com, precisando la data e il post in cui ci hai fatto la richiesta

      Elimina
  122. Salve
    dovrei imbiancare la sala/angolo cottura...
    La cucina è panna e testa di moro,il tavoloe le sedie wengè cosi come il mobile tv e il mobile dell'acquario...il pavimento è color cotto chiaro...il divano appena acquistato è verde chiaro/acido.....essendo che una parete è compketamente occupata dalla cucina pensavo di dipingere 2 pareti di un colore e la terza,quella dietro il divano di un altro colore....la sala è rivolta ad ovest, molto luminosa grazie ad una finestra e ad una portafinestra....grazie per qualche consiglio suggerimento......
    Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti scegliere il grigio tortora-beige per la parete dietro il divano, il verde (acido) per una parete e un bianco sporco (panna) per l'altra.

      Elimina
  123. Salve

    Scrivo perchè non sp che fare ho intenzione di imbiancare altre stanze della casa solo che c'è un problema.. allora la casa è composta con ingresso di color beige e salotto dello stesso colore con mobili di legno elegante scuro,poi c'è un corridorio che ci porta verso la cucina di color lilla e infine c'è il bagno tutto bianco e la camera dei ragazzi tutta verde erba.. insomma il problema è che devo solo imbiancare l'ingresso, il salotto, il corridorio e il bagno con un colore che si abbina con il colore della camera dei ragazza non so se mi spiego anche perchè nella nostra casa entra poca luce quindi non so..e poi in salotto ci metteremo un divano letto per dormire.. non so che fare sono in confusione.. all'inizio avevo pensato di fare l'ingresso aranciole il salotto rosso il corridorio beige sabbia e il bagno blu sono che cosi la casa diventa strana troppo colori e non è questo che voglio ..mi da lei che mi consigli di fare..aiutoooooo
    Vi ringrazio anticipamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sconsiglio assolutamente l'utilizzo di tutti questi colori.

      Potrebbe piuttosto optare per un unico colore per la zona giorno l'ingresso e il corridoio come il grigio tortora/beige da abbinare al bianco.
      In alternativa, se preferisce qualcosa di più colorato, l'arancione (ma sempre solo per alcune pareti).

      Per il bagno, invece, può scegliere qualsiasi colore purchè si armonizzi al resto della casa (il blu, forse è troppo scuro; meglio un azzurro carta da zucchero).

      Elimina
  124. Ciao, devo decidere il colore per la camera da letto....comò comodini sono bianchi, il letto ha la testierà in ferro battuto, ma non è classica.... diciamo che è molto arzigogolata, con il giroletto imbottito color panna...l'armadio è bianco ma con le ante scorrevoli specchiete opache che sembrano argento.... che colore mi consigliate? calcolate che non è molto grade...3.50 x 4.40...
    Grazie in anticipo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome l'ambiente non è molto grande sono necessari degli accorgimenti per dare personalità alla stanza ma senza togliere luce.

      In particolare, qualsiasi colore sceglierai, usalo per la sola parete dove poggia la testata del letto lasciando bianche le restanti pareti.

      Io ti consiglio un grigio perla, o, in alternativa, il lilla.

      Elimina
  125. ciao,quale tinta e stile scegliere per il salone di 24mq esposto a nord con finestra-balcone molto ampia e arredamento color ciliegio con divani a fantasia(bianco e blu)pavimento in gres porcellanato chiaro(finto legno).Avevo pensato a un giallo ocra chiaro stile marmorino o madreperlato.Altri consigli sono bene accetti anche perchè non sono ancora convinto sul da farsi.Vorrei qualcosa di diverso che non stanchi.Vi ringrazio tanto anticipatamente per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Luciano, la tua scelta mi sembra perfetta, soprattutto se l'arredamento è classico.
      Tuttavia, per non rendere troppo "pesante" l'ambiente ti consiglio di utilizzare lo "stile marmorino" solo per alcune pareti, scegliendo uno stile semplice e un colore più chiaro, come il beige, l'avorio, o lo stesso colore ocra ma in nuance più chiara (basta aggiungere il bianco) per le altre pareti.

      Elimina
    2. Ciao,innanzitutto complimenti per il blog,allora se ho capito bene,dipingere la parete dietro il divano e a quella a lato con "stile marmorino"(con colore giallo ocra,giallo sahara o bianco conchiglia?)Mentre la parete dietro l'arredamento e la parete dove si trova la finestra balcone con una tinta più chiara rispetto a quella che sceglierò(quale delle tre?)Ringrazio ancora per i vostri consigli. Accetto altri suggerimenti se volete. :-)

      Elimina
  126. Ciao bellissimo blog

    Vorrei chiedervi se una verinice champagne esiste; e se potesse andar bene ( il tipo di appartamento è illuminato sempre, il suo stile di arredamento è antico) su una casa che risale a gli anni 80/90?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie innanzitutto per i complimenti!
      Certo che esiste la tonalità champagne (anche se, ovviamente, ogni casa produttrice utilizza una sua terminologia).
      Tuttavia. la cosa migliore, quando si cerca un colore particolare è consultare la cartella dei colori RAL, (che puoi trovare da qualunque rivenditore di vernici) e cercare il colore che più ti aggrada. Una volta individuata la tonalità, sarà lo stesso rivenditore o l'imbianchino a ricreare la tonalità più confacente a quella da te scelta.
      Sicuramente il color champagne è una tinta sobria ed elegante che ben si abbina ad un arredamento classico!

      Elimina
  127. Ciao,io vorrei Imbiancare la mia camera da letto ma non so che colori abbinare con il mio pavimento in marmo marrone con sfumature griggio pietra....se qualcuno sa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dallo stile, dalla grandezza dell'ambiente e dal colore dell'arredamento.

      In linea generale potrebbe andare bene un grigio (in tonalità con il pavimento) per la sola parete dove poggia la testiera del letto, lasciando bianche le altre pareti per creare movimento e profondità.

      Elimina
  128. Salve,mi chiamo Alessandro e come molti,ho problemi con tinte e abbinamenti..Innanzitutto,complimenti x il sito,che mi è stato d'aiuto su alcuni accorgimenti,che ovviamente ignoravo..Allora,veniamo al dunque..La mia ragazza,tra qualche mese,verrà a vivere con me e x l'occasione, abbiamo acquistato una cucina nuova,parte bassa grigia e alta bianca,tavolo da valutare..sedie violetto x staccare un po.L'ambiente è composto da cucinino e tinello,non sono molto ampi,ma molto luminosi.Abbiamo pensato ad un Lilla,richiamando la tinta delle sedie con il soffitto bianco,ovviamente..Potrebbe andare bene?Cosa mi consigliereste?Ho sentito che va molto anche,fare 2 pareti di un colore e le altre 2 di un'altro..ma la cosa si complica x me!;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lilla si abbina perfettamente al grigio. Tuttavia, le sconsiglio assolutamente di imbiancare tutte le pareti con questo colore. Meglio abbinarlo al bianco o a un grigio perla molto chiaro per dare movimento e profondità all'ambiente.

      Elimina
  129. Ciao io ho acquistato tutto il mobile sia sala pranzo che camera da letto che cucina in decapè stile barocco con delle rose rosa e un salotto rosa cipolla con cornice in foglia ora ... che colori mi consigli per le pareti e per le tende?

    Grazie mille attendo Tue
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti scegliere un color champagne per tutte le pareti, se desideri un effetto delicato oppure un abbinamento beige hiaro-rosa (in tonalità con i mobili) se preferisci ambientazioni di maggior carattere.

      Elimina
  130. salve, volevo un consiglio per cucina e camera da letto. ho arredamento classico, la cucina un pò piccolina ma molto soleggiata e pavimento chiaro, soffitto bianco.la camera da letto classica lampadario in swaroski e oro, pavimento chiaro, soffitto bianco. di che colore posso tinteggiare le pareti? grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti puntare su un'alternanza bianco/grigio tortora oppure su un color crema molto tenue anche per tutte le pareti.

      Elimina
  131. salva vorrei un consiglio per la camera da letto grande circa 15 mq, arredamento classico, abbastanza illuminata,pavimento chiaro e c'è una parete,quella della testata del letto, con un angolo arrotondato.
    di che colore posso fare le pareti? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal colore dell'arredamento, che non mi hai indicato. In generale, ti consiglio di scegliere un colore più "di carattere" ( come un rosso bordeaux) per la sola parete dove poggia la testiera del letto, lasciando chiare le altre.

      Elimina
  132. Salve e sinceri complimenti per il blog; vorrei per cortesia un suggerimento per la tinteggiatura delle pareti del soggiorno. premetto che i mobili sono in stile moderno massimalista con moduli orizzontali e verticali laccati di bianco e nero lucido. Ho un divano angolare di pelle nera, il pavimento è chiaro con fondo bianco e grigio; la porta che dà in cucina è bianca mentre la porta del balcone è sul rossiccio, in legno; la tenda del balcone è chiara e trasparente con inserti di foglie dorate. Il lampadario è di vetro satinato chiaro. Pensavo di usare una tinta di colore grigio perla e una parete, quella del divano color argento, magari spugnato o spatolato e brillantinato, cosa ne pensate o meglio cosa mi suggerite? Il dubbio è che potrebbe sembrare un ambiente un po troppo freddo o sbaglio? Vi saluto cordialmente e vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! Il rischio che corri è soprattutto quello di ottenere un risultato un pò kitsch senza contare che l'abbinamento grigio/argento non ha grande risalto. Il mio consiglio è piuttosto quello di puntare su un grigio perla per una o al massimo due pareti lasciando bianche le altre e se, il risultato ti appare troppo freddo, ti consiglio di "riscaldare" l'ambiente con accessori (tappeti, quadri ecc) colorati.

      Elimina
  133. Buon giorno e tantissimi complimenti per il blog davvero utile per noi profani.Io ho un quesito da proporvi;vorrei tinteggiare la mia sala con cucina a vista il tutto è 28Mq di superficie, la mattina non prende sole mentre per tutto il pomeriggio fino a sera è soleggiata.Ho una cucina angolare color ciliegio ed avorio la porta d'ingresso è in legno marrone scuro in sala ho un mobile alto con lunghezza 3Mt color avorio e ciliegio poi c'è un tavolo in legno color ciliegio con sedie color grigio chiaro con seduta avorio due divani color verde scuro con la parte bassa color avorio sulle pareti ho cinque quadri con cornice nera il pavimento è in gres porcellanato color avorio il tavolino della sala è rettangolare in vetro satinato con gambe grigio chiaro e la parte superiore ha due inserti color ciliegio. Lo stile dell'arredamento è moderno. Io attualmente ho tutte le pareti di color bianco e mi piacerebbe tinteggiarle di giallo lasciando solo il soffitto bianco con una piccola striscia di parete dietro un calorifero alto vicino ad un finestrone scorrevole che da sul balcone di color verde mela. Detto ciò vi chiedo consiglio sulle mie intenzioni oppure se avete suggerimenti diversi. In attesa di risposta grazie infinite per i vostri consigli che sicuramente seguirò. Ah dimenticavo il mio nome è Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Nadia! Non ho capito bene: vorresti tinteggiare di giallo e verde mela? Se è così, te lo sconsiglierei in quanto colori non particolarmente adatti per un arredamento moderno. Al massimo potresti scegliere un verde o un giallo acido abbinato ad un bianco (puro o sporco) oppure, se ti piacciono gli ambienti minimal e sobri un abbinamento bianco/grigio tortora.

      Elimina
  134. Ciao, devo arredare salotto con marmo color rosso borduex/ panna..
    vorrei dipingere una parete arancio e il resto panna, che colori posso abbinare per il divano e mobile sala?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il divano potresti scegliere un panna in gradazione con il pavimento; per il mobile dipende da tanti fattori, primo fra tutti lo stile dell'arredamento. In ogni caso, meglio un colore chiaro (es. bianco o panna) per non appesantire eccessivamente l'ambiente, specialmente se di piccole dimensioni.

      Elimina
  135. Salve ho appena scoperto questo interessantissimo blog e vorrei approfittarne per chiedervi un consiglio.
    A breve dovro' tinteggiare le pareti del salotto dove noi praticamente dormiano.allora appena apri la porta dell'ingresso ti ritrovo direttamente nel salotto in cui c'è poca luce,ci sono mobile in stile etnico con colore scuro. quindi il mio problema è che non so che fare anche perchè vorrei due che si posa abbinare con l'ingresso e il salotto cioè non so se mi spiego.nel senso un colore per l'ingresso in cui contiene un armadio alto rosso lucido e un altro colore per il salotto dove noi dormiamo con i mobili etnico, è tutto un collegamento aiutoooo..spero che avete capito.
    Vi ringrazio anticipatamente,
    Mary

    RispondiElimina
  136. salve,
    vorrei chiedervi due consigli su dei colori da dare a due stanze che si trovano in una casa fatta in mansarda:
    1) camera da letto:mobili bianco e tortora frassinato (niente di lucido ma tutto effetto legno) , armadio bianco, letto prevalentemente tortora, pensavamo di dare il bianco su tutte le pareti , eccetto quella dove andrà il letto... consigli? per spezzare un pò... avevo pensato a una tonalità di azzurro-grigio con effetto retrò.
    2) sala-cucina: gia arredata precedentemente, mobili wengè chiaro,wengè scuro, sedie bianche... divano pensavamo di rivestirlo... pensavamo sempre a un tutto bianco con qualche parete di un colore diverso...
    VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trattandosi di una mansarda, in generale, sono sicuramente preferibili colori tenui o, eventualmente, riservare un colore più deciso solo ad una o 2 pareti lasciando chiare le altre.
      In particolare, per la camera da letto, l'effetto retro' può andar bene purchè lo stile arredativo prevalente sia classico. Per armonizzare i colori, nella zona living potresti utilizzare un grigio perla alternato al bianco.
      Se, invece, preferisci un ambiente più giovane e colorato, è perfetto l'arancione.

      Elimina
  137. sto ristrutturando casa metterò un laminato rovere sbiancato ho un arredamento semplice sui colori del legno come posso pitturare e di che colore metterò le porte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo mi hai fornito pochi elementi per darti un consiglio preciso...

      Elimina
  138. Salve a tutti. Dovrei dipingere un salone di 36 mq. ho i mobili e il tavolo con le sedie color ciliegio, un divano angolare rosso,che è poggiato su mezza parete mentre l'angolatura rimane staccata di ca. 50 cm. dall'altra parete, un camino rivestito in legno color noce tanganica e il pavimento color biscotto. Di che colore potrei pitturare le pareti e la cappa del camino che ora sono tutte bianche. Poi la cameretta che è piccolina ha dei mobili nocciola e panna sempre con pavimento color biscotto come potrei darle un tocco di colore . Vi ringrazio per l'aiuto.

    RispondiElimina
  139. Ciao Bellissimo blog,
    Sono Mary desidero tanto avere una tua risposta in merito alla mia richiesta.. Buona giornata e grazie mille!

    RispondiElimina
  140. Buongiorno, vorrei innanzitutto congratularmi per il blog e approfitto per chiedere un consiglio. Dovrei fare il colore a un salone di circa 25 metri quadri e vorrei fare una parete color tortora, quali colori posso abbinare sulle altre pareti? Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...