Problemi di spazio? Ecco come far sembrare più grande la tua casa!

Grande o piccola che sia la casa, lo spazio o la percezione che abbiamo di esso è sempre insufficiente. Tuttavia, esistono dei rimedi e dei trucchi per far sembrar più grande la casa: alcuni da tener ben presenti in fase di ristrutturazione o arredamento (per non pentirsi, quando ormai è troppo tardi, delle scelte fatte) e altri, molto semplici, che tutti possono sfruttare a proprio vantaggio. Credimi, bastano veramente piccoli e pochi accorgimenti per amplificare visivamente lo spazio! Il risultato ti sorprenderà: scommettiamo? 






Prima di andare a vivere in una grande città non mi ero mai posta il problema dello spazio. 
Un po’ perché sino ad allora avevo vissuto in una grande villa in campagna, un po’ perché ero molto giovane: a 20 anni mi sarebbe bastata una capanna (senza necessariamente due cuori).

Fatto sta che l’impatto con la realtà metropolitana, prima Milano e poi Roma, ha affinato la mia naturale propensione a fare di necessità virtù e la mia inclinazione a trovare sempre e comunque una soluzione. Mi sono detta: “Questa casa ti sembra piccola? Fai in modo che sembri più grande! Esisterà un modo: trovalo!” 

E così ho sperimentato, cambiato i complementi di arredo, spostato i mobili più e più volte fino a raggiungere, finalmente, il risultato desiderato! Che dire? Un lavoraccio! Ma che grande soddisfazione, alla fine... :-)


Come ho fatto? 

Ecco alcuni semplici consigli che voglio condividere con te, frutto della mia esperienza personale, per far sembrare più grande la casa: consigli che valgono per tutti, qualunque sia la metratura della casa: 50, 100 0 200 mq e oltre. Perché il più delle volte non è una questione di spazio, ma di organizzazione: inutile avere un appartamento di 200 mq se, all’apparenza sembra la metà, no?



Consiglio n. 1 per far sembrare la casa più grande


 Fai ordine!


Lo so, sembra un consiglio banale. In realtà è fondamentale e, per questo, lo metto per primo: l’ammucchiarsi a casaccio di oggetti fa apparire la stanza disordinata e, sopratuttto, notevolmente più piccola. 

Pertanto, se sei solito spargere per casa tutti i souvenir raccattati in giro per il mondo e riempire ogni cantuccio di soprammobili, sbarazzati di quelli che non hanno alcuna valenza estetica e tieni in bella vista, ben posizionati, solo quelli che vale la pena esporre.  

Tutto il resto non buttarlo via per carità: riponilo nella tua scatola dei ricordi o, magari, in una cesta contenitore da posizionare in qualche luogo non sfruttato della casa e, quando sentirai di cadere di nuovo in tentazione (sono sicura che ti capiterà!) ripetiti come un mantra: less is more!

I vantaggi? Oltre a far sembrare la casa più grande e ordinata, risparmierai un sacco di tempo nelle pulizie o un sacco di soldi per il tuo collaboratore domestico! 



Consiglio n. 2 per far sembrare la casa più grande

Attenzione ai colori!


I colori sono dei grandi alleati per far sembrare una casa più grande. Perché? Semplice: è una questione di percezione visiva. 

Le tonalità chiare illuminano e amplificano lo spazio, quelle scure e fredde la rimpiccioliscono e la rendono più angusta.

La soluzione migliore, per chi è in fase di ristrutturazione, è adottare la stessa tonalità (chiara) per pareti, pavimenti e soffitto in modo da “confondere” i confini dei tre piani con l’effetto di aumentare visivamente il volume della stanza.

Ma se ciò non ti è possibile, scegli comunque colori chiari per pareti e arredamento e, se proprio vuoi dare una nota di colore, riservalo ad una piccola superficie (come una nicchia, un muretto o una colonna) o  sbizzarrisciti con accessori e complementi di arredo colorati.

Un esempio? Delle sedie colorate (di Infiniti Design, quelle nella foto).




Sedie Settesusette di Infiniti Design






Consiglio n. 3 per far sembrare la casa più grande


Dai luce alla casa! 


La luce, naturale o artificiale che sia, aiuta tantissimo a far sembrare la casa più spaziosa. 

Come fare in concreto? 

Via i tendaggi scuri, pesanti e coprenti. 
Procurati piuttosto tende leggere, chiare e possibilmente a tinta unita. Meglio ancora tende a pacchetto perché lasciano passare la luce in modo naturale. 

Non sottovalutare neppure l’illuminazione artificiale: nessun angolo della casa deve restare al buio per cui crea molti punti luce in posizione strategica.
Le soluzioni più adatte allo scopo sono le appliques, le lampade a sospensione o i faretti integrati nel controsoffitto. 

Da evitare, invece, le lampade alogene perché danno la sensazione che il soffitto venga giù facendo sembrare la stanza più bassa.




Consiglio n. 4 per far sembrare la casa più grande


Abbonda di specchi! 


Ebbene sì: gli specchi e le superfici riflettenti in generale amplificano la percezione visiva dello spazio ma, a tal fine, non basta spargere per casa, così come capita, specchi e specchietti. 

Per ogni problema c’è una soluzione ad hoc. 

Vuoi far sembrare la casa non solo più grande ma anche più luminosa? L’ideale è posizionare uno specchio di grandi dimensioni, meglio se verticale e a tutta altezza parete, di fronte ad una finestra.

Vuoi dare più profondità e maggior respiro ad un ambiente angusto come un ingresso o un corridoio? Posiziona due specchi uno di fronte all’altro.

Se sei in fase di ristrutturazione o arredo della casa, scegli alcuni accessori e complementi di arredo in vetro come porte, tavoli e librerie.


Sono sicura che questo consiglio piacerà particolarmente a chi non perde occasione di rimirarsi di fronte a qualsiasi vetrina che gli capiti a tiro! :-)










Consiglio n. 5 per far sembrare la casa più grande

Scegli i mobili e gli accessori giusti!


Contrariamente a quanto comunemente si pensa, per far sembrare una casa più grande vanno evitati mobili troppo ingombranti, compatti e a tutta altezza.

Meglio creare dei piani irregolari su più livelli che, oltretutto, contribuiscono a dare più movimento alla stanza.

Opta per strutture minimal e modulabili e per materiali leggeri, come l’alluminio e il metallo (di Ronda Design, la libreria nella foto).



Libreria Dama di Ronda Design



Perfetti anche i mobili sospesi e tutte quelle soluzioni salvaspazio che consentono di sfruttare anche il soffitto.

Un esempio? Al posto degli ingombranti stendini opta per stendibiancheria a parete o a soffitto (di Foxydry, lo stendibiancheria a soffitto telecomandato, nella foto).



Stendibiancheria telecomandato Air di Foxydry


Insomma, le soluzioni ci sono: basta conoscerle!

Post liberamente tratto dal mio articolo pubblicato sul mensile RM Magazine (luglio-agosto 2016)


1 commento:

  1. Ottimi consigli! Colore, luce, ordine e armonia, sono un must per poter progettare e arredare i piccoli spazi, rendendoli molto più vivibili.

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.