Pareti carta da zucchero: foto, idee e consigli di abbinamento

pareti-carta-da-zucchero-ingresso
Adoro il color carta da zucchero.
Secondo me, è un colore perfetto per arredare o imbiancare le pareti di casa perchè capace di dare carattere a qualsiasi ambiente e di adattarsi ad ogni stile, dal classico al moderno, pur essendo un colore che potrei definire neutro.
Insomma, una tinta perfetta per chi ama il colore ma anche l'eleganza e la sobrietà.
Ecco, i miei consigli con tante idee e foto per pitturare le pareti con la tinta carta da zucchero!






Chi mi segue sa che i miei colori preferiti per arredare e imbiancare una casa sono quelli neutri e naturali, sobri ed eleganti: bianco, beige, tortora, grigio.

In genere non amo le case troppo colorate o con un mix di colori troppo diversi tra loro: lo stile arlecchino non fa proprio al caso mio.

Il discorso vale soprattutto per le pareti: pareti troppo colorate legano tantissimo nella scelta dell'arredamento e, alla lunga, stancano. A me, invece, piace sentirmi libera di aggiungere in qualunque tempo oggetti e complementi di arredo, magari raccattati in qualche mercatino o in qualche posto lontano, senza dovermi preoccupare se il colore fa o meno a pugni con le pareti della mia casa.

Ma, come sempre esiste un ma, ci sono delle eccezioni e il color carta da zucchero è una di queste: infatti, pur essendo un colore particolare, capace sicuramente di dare carattere e personalizzare una casa, è un colore che non limita, ma che anzi si abbina perfettamente a tanti altri colori ed essenze.

Il color carta da zucchero è', inoltre, un colore di grande tendenza, tanto da essere stato anche uno dei colori protagonisti del Salone del Mobile di Milano 2016.
Per cui, se come me, segui le tendenze (ma senza esserne sopraffatto) non puoi assolutamente non conoscere più a fondo questo colore.

Ma andiamo per gradi.


pareti-blu-carta-da-zucchero


Cos'è il colore carta da zucchero?

Il color blu carta da zucchero è una via di mezzo tra il blu e il grigio: la presenza di blu ne fa un colore piuttosto originale e sbarazzino, la presenza di grigio lo rende un colore elegante, neutro e rigoroso.

Si chiama così perchè, quando lo zucchero veniva venduto a peso e non in pacchi preconfezionati, veniva riposto in un involucro di carta colorata di blu: da qui il nome blu carta da zucchero.

Secondo la cromoterapia il color carta da zucchero è un colore che ispira serenità e tranquillità capace addirittura di combattere lo stato d'ansia perchè regolarizza il battito cardiaco e la pressione.


Quali sono i migliori abbinamenti con il color carta da zucchero?


Premetto che il color carta da zucchero è molto versatile e capace di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento: classico, moderno, country o shabby chic.

Si abbina, inoltre, perfettamente con ogni tipo di mobile: dalle essenze più chiare, come abete, faggio e rovere sbiancato (abbinamento perfetto in case moderne) a quelle più scure, come il noce o il wengè (abbinamento perfetto per case in stile classico).


Detto questo, l'abbinamento di colore più elegante, a mio avviso, è l'abbinamento carta da zucchero e bianco perchè il bianco lo fa risaltare e, allo stesso tempo, "lo accende" e lo illumina, grazie al contrasto cromatico chiaro-scuro.


Tuttavia gli abbinamenti possibili con il color carta da zucchero sono molteplici: alcuni esempi?

  • se preferisci le ambientazioni moderne, abbina il color carta da zucchero con il bianco, il nero, il grigio o con tutti i colori naturali come la terra, il marrone, il beige, il tortora;
  • se, al contrario, ami lo stile classico, ti consiglio l'abbinamento carta da zucchero e oro o giallo senape;
  • se ti piace il mix di colori purchè discreto e non troppo invasivo, i migliori abbinamenti con il color carta da zucchero sono il giallo paglierino, il giallo crema, il verde oliva e il verde acido;
  • infine, se sei un amante delle ambientazioni scenografiche e teatrali, originali e di grande impatto estetico, ti consiglio di abbinare il carta da zucchero al viola, al rosso e al giallo limone.


Premesso questo, vediamo in concreto alcune idee che ti consiglio per dipingere le pareti dei vari ambienti della casa con il color carta da zucchero.



Pareti soggiorno color carta da zucchero

Il color carta da zucchero può benissimo essere utilizzato per pitturare le pareti di un soggiorno, sia classico che moderno.

In un soggiorno moderno, il color carta da zucchero è perfetto abbinato al bianco, al grigio, al nero, al marrone e a tutte le tonalità neutre e naturali.
Meglio se utilizzato per mettere in risalto una sola parete come quella dove poggia la parete attrezzata. In questo modo non si toglierà luce all'ambiente e il contrasto cromatico renderà l'insieme sicuramente più gradevole e rilassante.

Lo stesso discorso vale per un soggiorno classico: usa il color carta da zucchero per dare risalto ad una parete o a un particolare dettaglio architettonico, come può essere la cappa del camino.


pareti-carta-da-zucchero-soggiorno-moderno
Soggiorno moderno con parete color carta da zucchero


pareti-carta-da-zucchero-soggiorno-classico
Soggiorno classico con dettaglio parete camino color carta da zucchero


Pareti Cucina color carta da zucchero

Il color carta da zucchero è un'ottima soluzione anche per imbiancare le pareti di una cucina moderna, classica o shabby chic.

Se all'inizio di questo articolo ho detto che, in generale, il mio abbinamento preferito è carta da zucchero e bianco, nel caso della cucina sento quasi di dover dare un ordine perentorio in ordine a questa scelta.
In cucina, infatti, la luce, è fondamentale più che in altre stanze della casa e nessun colore più del bianco è in grado di dare luminosità e un senso di pulizia e ordine alla cucina.

Ecco allora che il color carta da zucchero può essere utilizzato per mettere in risalto la zona cottura e il piano di lavoro al posto delle classiche piastrelle oppure la zona pranzo.


parete-carta-da-zucchero-cucina-moderna
Parete cucina moderna color carta da zucchero




pareti-carta-da-zucchero-cucina-classica
Zona pranzo shabby chic con parete color carta da zucchero



Pareti Camera da letto color carta da zucchero

Ma vengo finalmente gli ambienti della casa in cui il color carta da zucchero trova, secondo me, la massima espressione: ossia la camera da letto e il bagno.

In particolare, in camera da letto il color carta da zucchero è perfetto per tinteggiare la parete dove poggia la testiera del letto.

In una camera da letto classica, per dare maggiore risalto alla parete color carta da zucchero, inserisci elementi, decorazioni e accessori dorati (come, una cornice o un lampadario)

In una camera da letto moderna inserisci il grigio o il rosso (come per esempio i cuscini posizionati sul letto) per dare una nota di colore.


pareti-carta-da-zucchero-camera da letto-classica
Camera da letto classica con parete carta da zucchero


pareti-carta-da-zucchero-camera da letto-moderna
Camera da letto moderno con parete carta da zucchero


Pareti bagno color carta da zucchero

Come accennavo sopra, il bagno è l'altro ambiente della casa, insieme alla camera da letto, in cui il color carta da zucchero rappresenta una delle migliori soluzioni per imbiancare le pareti, qualunque sia lo stile e qualunque sia il colore e l'essenza dei mobili (sia chiara che scura).

Del resto se il blu carta da zucchero rappresenta il colore del relax, quali migliori ambienti della camera da letto e del bagno scegliere per tinteggiare le pareti con questo colore? :-)


pareti-carta-da-zucchero-bagno
Bagno con pareti carta da zucchero abbinate a mobili in essenza legno chiara


pareti-carta-da-zucchero-bagno
Bagno con pareti carta da zucchero abbinate a essenza in legno scura

Allora, che ne pensi? Non trovi anche tu che il blu carta da zucchero sia un colore adorabile?! ;-)

1 commento:

  1. Adoro il color carta da zucchero, se potessi lo berrei...è la perfetta sintesi tra eleganza e sportività, sobrio elegante ma non impegnativo, casual ecco. Abbinato al legno, mobili o parquet è la morte sua...ora: avrei scelto di rinnovare la cucina e il rivestimento esterno sarà color beige chiaro, che legherà con parquet tonalità rovere heritage rustic, con nodi a vista. Voglio abbinare una pittura pareti in resina color carta da zucchero, ma cerco la tonalità perfetta, né troppo scura (blu), né troppo chiara (celeste). Potreste aiutarmi consigliarmi? Anche nella scelta del top cucina!! Grazie

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.