Eurocucina 2016: le tendenze, le novità e le collezioni più cool



eurocucina-2016
Le novità di Eurocucina: in anteprima, alcune tra le migliori proposte che saranno presentate al Salone del Mobile 2016...secondo me. 

Prosegue la mia carrellata sulle novità della Milano Design Week: oggi mi concentro su alcuni nuovi modelli di cucina in mostra ad Eurocucina che mi hanno colpito di più. 

Ecco quali saranno i trends e le cucine di tendenza che ti consiglio di tenere d'occhio!






Dopo averti raccontato quelle che secondo me saranno le tendenze generali del Salone del Mobile 2016, ecco, in particolare quali saranno le tendenze in cucina, ovviamente, sempre secondo me ;-)


Premetto che ho avuto modo di visionare in anteprima molte nuove collezioni di cucina che saranno presentate a Eurocucina: mostrarle tutte indistintamente a mo' di comunicato stampa, anche se interessanti, sarebbe stato contrario allo spirito del mio blog che non mira ad essere una semplice vetrina per le aziende o un contenitore asettico di notizie, come fanno in tanti, ma un ausilio concreto volto a fornire spunti e consigli pratici per chi si appresta ad arredare la propria casa.


Quella che segue è quindi una carrellata di cucine da me attentamente selezionata in base alle categorie che ho individuato (materiali di tendenza, stile moderno, cucina e soggiorno insieme, stile classico), in modo da accontentare un pò tutti i gusti e tutte le esigenze.

E, come sempre, non mancheranno le mie valutazioni personali su ciò che propongo e i miei consigli per aiutarti a scegliere la soluzione di cucina più adatta a te!

Pronti? Si parte!



Eurocucina: i materiali di tendenza 

In fatto di cucine, ci saranno delle importanti novità da Eurocucina!

Ho già parlato di un materiale altamente innovativo come il Fenix, un materiale dalle grandi prestazioni utilizzato per le cucine di tendenza di ultima generazione perchè anti impronta, antimacchia e sopratutto perchè capace di autorigenerarsi in caso di micrograffi. Un vero portento, no?

Ebbene, le cucine di tendenza di ultima generazione vestiranno Fenix sempre di più!
Tante, infatti, sono le aziende che si sono affidate a questo materiale per le nuove collezioni  che saranno presentate al Salone del Mobile 2016.

cucine-tendenza-aran-sipario
Sipario di Aran Cucine
























Mi piace perchè: si presenta come una cucina di design davvero innovativa e scenografica, progettata da uno dei più importanti designer giapponesi: MaKio Hasuike.
Sipario, infatti, che sarà proposta a Eurocucina nella versione Fenix grigio, come un vero proprio sipario teatrale può essere aperta o chiusa a seconda dell'occorrenza. Un progetto sicuramente molto originale e interessante! Sono molto curiosa di vederla dal vivo: renderà sicuramene di più rispetto al rendering!

Te la consiglio: se sei alla ricerca di una cucina realizzata con materiali capaci di semplificarti enormemente la vita domestica e se sei amante sfegatato del design.



Eurocucina: stili di tendenza 

Eurocucina si caratterizzerà non solo per la presentazione di materiali altamente innovativi come il Fenix ma anche per il design ricercato, particolarmente studiato nel minimo dettaglio, per accontentare un pò tutti i gusti e tutte le esigenze.

Le nuove collezioni di cucine che ho visionato in anteprima, infatti, nella maggior parte dei casi, si ispirano allo stile moderno e minimalista, spesso influenzato dallo stile nordicocosì tanto di moda.


cucine-tendenza-snaidero
Cucina Look di Snaidero

























Mi piace perchè: per il design molto pulito, semplice, stilisticamente ineccepibile ispirato allo stile nordico ma anche perchè è una cucina fortemente personalizzabile, mai uguale a se stessa, ed estremamente funzionale come impone il vivere contemporaneo.

Te la consiglio: se ti appresti ad arredare un loft metropolitano di tendenza ma estremamente semplice e funzionale che vuole come protagonista proprio la cucina.



Eurocucina: tendenza cucina aperta sul living 

Eurocucina presenterà anche proposte ad hoc che tengono conto del vivere moderno: la cucina e il soggiorno, infatti, nelle case contemporanee sono sempre più unite, volte a formare un unico spazio living.

Da qui la necessità di soluzioni armoniche e ben coordinate tra loro, sia nel design che nei materiali, perchè, come dico sempre sia in pubblico che in privato, ogni singola stanza della casa non può essere vista e concepita come uno spazio a se stante ma va coordinata a tutto il resto per non rischiare di fare un'accozzaglia senza senso di stili, colori e materiali.


cucina-tendenza-comprex

cucina-tendenza-comprex
Alumina di Comprex


 

Mi piace perchè: estremamente rigorosa e lineare nelle linee e nei volumi: gli elementi della cucina, infatti, sono sapientemente coordinati a quelli della zona living e l'effetto d'insieme ne risulta elegante e semplice.
Le ante sono realizzate in alluminio e la superficie risulta materica con un forte richiamo alle trame tessili, altro grande must del momento.

Te la consiglio: se ami lo stile minimal e hai a disposizione uno spazio unico soggiorno-cucina.


Eurocucina: le cucine classiche 

Se lo stile minimalista e nordico la faranno da padrone, al salone del Mobile 2016 non mancheranno proposte interessanti anche per gli amanti della cucina classica.

Ecco, allora, cucine classiche rivisitate in chiave moderna e arricchite di quanto più pratico e funzionale può offrire la moderna tecnologia in fatto di cucine: perfette per chi ama vivere la cucina in maniera pratica e funzionale ma senza rinunciare al calore dello stile classico e rurale.



cucina-classica-aran
Aran Cucine Modello Trevi



Mi piace perchè: il risultato d'insieme risulta leggero e armonico, non pesante.

Te la consiglio: per arredare una casa o una taverna in stile rustico ma, se sei amante del classico, anche per una casa di città, grazie al suo fascino intramontabile e senza tempo.


E con questa ultima proposta, ho finito la mia carrellata dedicata ad Eurocucina 2016
Spero di aver accontentato un pò tutti i gusti e tutte le esigenze e di averti dato degli utili spunti per arredare la tua casa!

A presto, con altre anteprime dedicate al Salone internazionale del bagno, l'arredamento da esterni e tanto altro direttamente dal Salone del Mobile 2016!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.