Tendenze Salone del Mobile 2016: i trend generali in anteprima...secondo me

Novità e tendenze in anteprima del Salone del Mobile 2016.

Il salone del Mobile 2016 è in dirittura d'arrivo: un momento veramente frenetico per gli addetti ai lavori.
Ovviamente anche io sarò presente!
Ma in attesa dell'evento ti svelo quali saranno, secondo me, le tendenze generali emergenti dal Salone del Mobile 2016: quelle che mi hanno colpito di più e che sicuramente andrò a toccare con mano perchè, a mio avviso, segneranno i nuovi trend arredativi del 2016!






Salone del Mobile Milano 2016: premessa


Quest'anno ho deciso di pubblicare una serie di articoli dedicati al Salone del Mobile 2016: fare un unico articolo dedicato a tutte le tendenze e alle novità da non perdere che emergeranno da Eurocucina, dal Salone Internazionale del Bagno, dal Fuorisalone e compagnia bella sarebbe stato davvero troppo lungo.

Lungi da me, voler annoiare chi mi legge..non sia mai! :-)

Ecco, allora, che comincio da questo primo articolo per raccontarti quelli che, secondo me, saranno in generale i veri trend che emergeranno dal Salone del Mobile 2016.

Nei prossimi articoli mi soffermerò sulle novità del Salone del Mobile relative alla cucina, al bagno, all'arredamento da esterni, alle tecnologie più innovative riguardanti la casa e a tutto ciò che considero interessante e meritevole di essere portato alla tua attenzione.

Buona lettura!


Le tendenze generali del Salone del Mobile 2016... secondo me.


Comincio subito con il dire quelle che, secondo me, saranno le tendenze 2016 nel design e nell'arredamento.
Del resto, se sei in questa pagina, sicuramente ti sei posto questa domanda: quali sono i trend in fatto di design e arredamento del Salone del Mobile 2016?

Ecco cosa penso, in base alle tante anteprime che ho avuto modo di visionare.


1) Salone del Mobile 2016: tendenza legno


Il protagonista assoluto del Salone del Mobile sarà il legno in tutte le sue essenze, da quelle più chiare a quelle più scure, proposto anche in chiave inedita e del tutto originale (davvero sorprendente, il parquet decorato, grande tendenza del momento). Insomma: legno in bagno, in cucina, in qualsiasi stanza della casa.



parquet-inciso-decorato-listone-giordano
Parquet inciso Undici di Listone Giordano


Mi piace perchè: che dire? Un susseguirsi di incisioni, bassorilievi e decori magistralmente abbinati tra loro: più che un pavimento mi sembra un'opera d'arte! Un'inversione di tendenza rispetto al passato: non più le piastrelle in gres porcellanato che cercano di imitare il legno ma il parquet che si ispira al fascino retrò delle vecchie piastrelle.



2) Salone del Mobile 2016: tendenza materiali caldi e freddi a contrasto


Ma non solo: la tendenza arredativa del momento vuole l'accostamento di materiali caldi e freddi a contrasto tra loro.

Ecco allora che il legno, qualunque sia l'essenza, materiale caldo per eccellenza, viene abbinato a materiali freddi come l'acciaio e l'alluminio per creare sensazioni visive e tattili di grande suggestione.




Parete attrezzata Link di Ronda Design




















Mi piace perchè: per l'accostamento ben riuscito e ben dosato di materiali a contrasto caldi e freddi, legno, acciaio e alluminio ma anche per l'essenzialità e la pulizia delle linee, per la modularità e la possibilità di personalizzare la parete attrezzata a proprio piacimento e in base alle proprie esigenze.
Perfetta anche per un soggiorno di piccole dimensioni grazie anche all'inserimento dell'acciaio che rende l'insieme più leggero dando un tocco di luminosità.



3) Salone del Mobile 2016: tendenza colori


I colori protagonisti del Salone del Mobile saranno colori neutri, naturali, ispirati alla natura e alla terra: colori facilmente abbinabili e che non passano mai di moda, come il beige, l'avorio, il corda e, ovviamente, l'intramontabile bianco. 

Quanto al nero, sempre di moda, prevarrà la finitura opaca.

Ma ovviamente non mancheranno note di colore: dalle tinte protagoniste del 2016 secondo Pantone come il rosa quarzo e l'azzurro alle tonalità acide, perfette in una casa moderna e contemporanea.




4) Salone del Mobile 2016: tendenza design minimal e nordico


Quanto al design, il Salone del Mobile vedrà la predominanza di forme estremamente pulite, lineari, dirette alla ricerca della perfezione geometrica e stilistica: non solo nello stile moderno, minimalista e nordico che ispira gran parte delle collezioni, ma anche in quello classico, che viene ripulito da quegli orpelli e fronzoli che a volte lo rendono un pò troppo kitch. Insomma uno stile classico rivisitato in chiave moderna ma comunque capace di dare quel senso di calore e intimità di casa che solo lo stile classico sa dare.




Tavolo 1060 di Thonet

Mi piace perchè: l'azienda che ha creato le sedie più imitate al mondo ha fatto centro, secondo me, anche questa volta con questo tavolo dalle linee curve, caratteristica che da sempre tradizionalmente la contraddistingue. Un design apparentemente molto semplice ed essenziale, ma estremamente originale e curato nel minimo dettaglio, tanto da farne un tavolo estremamente versatile, perfetto sia in casa che in ufficio.



Che dire ancora?


5) Salone del Mobile 2016: tendenza tecnologia


Il Salone del mobile 2016 si caratterizzerà per la presentazione di nuove e importanti tecnologie, dirette a facilitare la vita di tutti i giorni, dalla cucina al bagno: alta tecnologia al servizio della funzionalità e della praticità, per un modo di vivere la casa in linea con le esigenze del vivere contemporaneo.

Ecco, questo è un anticipo di quello che penso saranno le tendenze che emergeranno dal Salone del Mobile 2016. Nei prossimi articoli, come promesso, scenderò nel dettaglio.


A presto, con altre anteprime di Eurocucina, Salone Internazionale del Bagno, Fuorisalone, arredamento da esterni e tanto altro direttamente dal Salone del Mobile 2016!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.