Consigli per arredare una casa in perfetto stile nordico

stile-nordico-arredamento
Vi piace l'atmosfera tipica della casa arredata in stile nordico? Certamente è una casa ricca di suggestioni, fascino, calore. Ma sbaglia chi accosta lo stile nordico a quello classico: infatti, accanto ad uno stile nordico più tradizionale, ne esiste uno dal gusto moderno, capace di appassionare anche gli amanti del minimalismo perchè lo stile nordico, in ogni sua declinazione, è dominato dalle geometrie, dalle linee nette, pulite ed essenziali. Vediamo allora quali sono i tratti distintivi dello stile nordico classico e moderno, gli elementi che hanno in comune e ciò che li differenzia e i consigli per arredare una casa  in perfetto stile nordico.


1) I COLORI DELLO STILE NORDICO


Lo stile nordico, in entrambe le versioni, classico o moderno, richiede l'utilizzo di colori chiari e tenui.  In particolare, il colore predominante è il bianco. 
Questo perchè lo stile nordico è proprio di luoghi dove la luce solare è piuttosto rara e l'utilizzo del bianco, il colore che per eccellenza illumina e amplifica gli spazi, sopperisce la mancanza di luce naturale. 
Oltre al bianco, nello stile nordico sono presenti colori naturali e neutri e colori tenui e delicati, come le tinte pastello, il rosa, il giallo, il turchese e il verde.

Consigli: scegliete il bianco per le pareti e le tende. Inserite qualche complemento colorato e non dimenticate che un perfetto stile nordico richiede rigorosamente anche qualche tocco di nero (un cuscino, un vaso, le cornici dei quadri ecc) al fine di creare un piacevole contrasto con il bianco. 

stile-nordico-colori-pareti


stile-nordico-colori

 2) LE ESSENZE DELLO STILE NORDICO PER MOBILI DI ARREDAMENTO E PAVIMENTO

La regola principale è che nelle case in stile nordico predomina il legno: dal pavimento alle travi del soffitto passando per l'arredamento. Tuttavia tenete presente che si tratta di finiture legno molto chiare: il risultato. oltre ad essere più luminoso è più leggero.

Consigli: Scegliete mobili di arredamento (tavoli, sedie, armadi, finestre) e pavimento parquet dove risultino ben evidenti i nodi e le fibre curavate del legno. Meglio quercia e ulivo che accentuano l'aspetto vissuto degli ambienti.
Il nodo a vista è perfetto anche se volete arredare con uno stile nordico moderno: del resto il nodo a vista è un must di tendenza del più attuale design.
Per una casa in stile nordico tradizionale, scegliete il legno, a grossi listoni, anche per rivestire una sola parete.
Per una casa in stile nordico moderno sono perfette anche le finiture laccate, specialmente bianche.

stile-nordico-pavimenti

stile-nordico-moderno

3) I TESSUTI DELLO STILE NORDICO

I tessuti tipici dello stile nordico sono tessuti grezzi, ruvidi, che ricordano le corde ma molto presente è anche la lana,  specie croquet, e, in genere, tutti i tessuti che evocano la sensazione di caldo.
I colori sono quelli classici dello stile nordico: per cui, via libera a tessuti nelle tinte neutre e naturali come il beige, il corda, il panna ma anche tinte pastello sui toni del verde, del rosa, del turchese e del giallo.
Per quanto riguarda le fantasie, invece, quelle più diffuse sono le fantasie geometriche o le fantasie ispirate alla flora e alla fauna.

Consigli: Scegliete stuoie in tinte naturali o anche colorate, a righe, al posto dei classici tappeti. Completate con un pouf in lana croquet, specialmente se vi piace lo stile nordico tradizionale.
Per gli amanti dello stile nordico moderno, invece, sono perfetti i tappeti in mucchetta.

stile-nordico-accessori

stile-nordico-tessuti



4) I COMPLEMENTI DI ARREDO DELLO STILE NORDICO

Lo stile nordico si caratterizza per complementi di arredo molto ricercati, dove ogni cosa è attentamente studiata nei minimi dettagli, a formare delle linee geometriche rigorose e lineari. Basta fare attenzione a come vengono posizionati i quadri: mai a caso.

Consigli: inserite nell'arredamento un pezzo firmato proprio del design nordico, come la famosissima "Madamoiselle Lounge Chair" di Limari Tapiovaara o, addirittura qualche pezzo usato, vintage.
Per chi preferisce arredare in stile nordico tradizionale, sono perfette le finiture anticate che danno un aspetto invecchiato.
Per chi, invece, preferisce arredare in stile nordico moderno vanno bene poltrone in pelle, lampade e accessori in metallo dallo stile industriale.


stile-nordico-accessori



stile-nordico-accessori


E voi, quale stile nordico preferite? Quello tradizionale o quello più moderno?

1 commento:

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.