Taverna rustica: idee e consigli per arredare e imbiancare una taverna in stile rustico

Come arredare e imbiancare una taverna rustica?
Per allestire e arredare al meglio una taverna in stile rustico, in modo che risulti calda e ospitale, bisogna seguire alcune regole quanto alla scelta dei colori, dei materiali e degli accessori.
Va infatti riservata una cura maniacale non soltanto all'arredamento ma anche alle finiture, come pareti e pavimenti e ai complementi di arredo.
Ma con le nostre regole arredare la vostra taverna rustica sarà veramente facile!






Vediamo nel dettaglio quali sono i colori, i materiali, i pavimenti, i mobili e gli accessori ideali per arredare una taverna rustica, cominciando dalle pareti.


Le pareti ideali per una taverna rustica


Le pareti di una taverna rustica devono essere calde e avvolgenti: questo risultato si raggiunge tramite la scelta di determinati colori e materiali.

I colori ideali per dipingere le pareti di una taverna rustica sono i colori caldi: perfette, quindi, tutte le tonalità calde del giallo (dal giallo crema al giallo senape), ma anche le tonalità naturali, che si ispirano alla terra e alla natura, come il tortora beige o il marrone.

Una taverna rustica che si rispetti, inoltre, prevede l'utilizzo a parete di materiali naturali come sassi di fiume, mattoncini a vista, pietre naturali e legno, importanti non solo sotto il profilo estetico ma anche per proteggere le mura dall'umidità in un ambiente di solito, per la sua collocazione, particolarmente esposto a questo problema.

Per il soffitto di una taverna rustica sono invece perfette le travi in legno.






I pavimenti ideali per una taverna rustica


I pavimenti ideali per una taverna rustica devono essere caldi e naturali: tra quelli preferibili, il pavimento in cotto, il parquet o, addirittura, il cemento per chi ama lo stile rustico metropolitano.





Arredamento ideale per una taverna rustica


L'arredamento ideale per una taverna rustica è realizzato in materiali naturali e grezzi come il legno (meglio se noce, ciliegio o finiture similari, calde e accoglienti).

In particolare, in una perfetta taverna rustica non possono mancare:

  • un'ampia cucina in muratura;
  • un grande tavolo con piano in legno (meglio se grezzo) e sedie con seduta in paglia oppure delle panche sempre in legno;
  • un comodo e capiente divano dalle forme classiche e tondeggianti, possibilmente rivestito con tessuto pesante con fantasia a quadrettoni.






Accessori e complementi di arredo ideali per una taverna rustica


Per completare l'arredamento di una taverna rustica gli accessori e i complementi di arredo sono fondamentali.

Perfetti oggetti e accessori in ferro battuto o rame (come mestoli e padelle da appendere alle pareti) ma anche vecchi oggetti (come la ruota di un carro, un'anfora, una botte) da posizionare in bella vista.



Seguite questi consigli: la vostra taverna rustica sarà perfetta!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.