Tendenza arredamento 2014: colori e abbinamenti di moda

Quali sono i colori e gli abbinamenti di tendenza per l'arredamento del 2014?
Secondo Pantone, azienda che "detta legge" nel settore della grafica e della catalogazione dei colori tanto da influenzare le scelte arredative di architetti e designer di tutto il mondo non ci sono dubbi: i colori e gli abbinamenti di tendenza del 2014 sono quelli descritti in questo post. E se lo dicono loro... c'è da fidarsi!
E a voi, quale piace di più?
Io personalmente adoro l'abbinamento di colori Sculpted Simplicity!




1) Techno color

techno color pantone - tendenze design arredamenti 2014

Una combinazione di colori di grande personalità, insolita e originale: argento, verde smeraldo, blu turchese, viola, blu maiolica, giallo limone scuro, arancione intenso e nero.

I nostri consigli: il verde smeraldo (emerald) per imbiancare le pareti di un salottino o di uno studio per facilitare la conversazione o stimolare la concentrazione, da abbinare a complementi di arredo color argento, viola o blu.




2) Phisicality

phisicality pantone - tendenze design arredamenti 2014

Questa palette di colori si contraddistingue per il contrasto tra colori forti e decisi (grigio ferro forgiato, grigio satellite, verde oliva e muschio) e colori che invitano alla quiete e alla riflessione (uva, lavanda, marrone rosato e grigio nebbia).

I nostri consigli: il grigio satellite abbinato al muschio per chi ama una casa moderna e di tendenza.


























3) Sculpted Simplicity

Sculpted Simplicity pantone - tendenze design arredamenti 2014

Questa combinazione di colori è perfetta per gli amanti di colori sobri e abbinamenti eleganti. Colori che stanno bene sia con un arredamento classico che moderno e che lo valorizzano con discrezione senza essere invasivi: bianco ghiaccio, grigio antracite, marrone anodizzato, ferro, malva, marmo travertino, grigio etereo e argento.

I nostri consigli: bianco ghiaccio, malva, argento e travertino sapientemente abbinati tra loro per creare una camera da letto "da sogno": classica ed elegante, importante e regale.




4) Fluidity

Fluidity pantone - tendenze design arredamenti 2014

Colori accesi e allegri che traggono ispirazione dall'acqua e dalle creature marine, per spiriti liberi e originali, eccentrici e fantasiosi: blu abbagliante, azzurro intenso, verde assenzio, due diverse e intense tonalità di corallo, viola tulle, mora selvatica e il solare samoan.

I nostri consigli: perfetto il corallo, in diverse tonalità, sia per le pareti che per l'isola di una cucina country o rustica allegra e vivace, abbinato al verde.






5) Collage

Collage pantone - tendenze design arredamenti 2014

Una palette di colori in cui predominano colori decisi e intensi (rosa the, rabarbaro, zucca e varie sfumature di blu) abbinati a colori romantici e delicati (lana di pecora, verde margarita e verde acqua).

I nostri consigli: verde margarita come colore dominante con qualche tocco di rosa (sheepskin), verde acqua (cascade) e  blu (teal o provincial blue) per chi ama ambienti romantici e delicati.





6) Intimacy

Intimacy pantone - tendenze design arredamenti 2014

Una combinazione di colori estremamente romantica e femminile che trae ispirazione dai fiori: bianco gardenia, rosa fiore di loto, rosa nuvola, crema di caffè, daino, lavanda, grigio nebbia e grigio opale. Colori freddi e sobri ma che, abbinati tra loro, rendono l'insieme confortevole e accogliente.

I nostri consigli: un abbinamento di colori perfetto per una camera da letto romantica ma non infantile, rassicurante e intrigante insieme.


 



7) Moda

Moda pantone - tendenze design arredamenti 2014

Colori teatrali e dal grande impatto visivo, non facili da abbinare ma sicuramente di forte carattere e personalità: verde ambra, verde tiglio, blu Corsica, magenta, viola ligneo, mirtillo, rosso dalia e oro.

I nostri consigli: viola per le pareti di un salottino etnico e scenografico con qualche dettaglio color mirtillo e magenta nella scelta dei complementi d'arredo.






8) Tribal Threads

Tribal Threads pantone - tendenze design arredamenti 2014


Tonalità sobrie ed eleganti nel complesso piuttosto semplici da abbinare tra loro e in cui predominano colori neutri che si ispirano alla terra e ad elementi naturali: sabbia sbiancata, incenso, marrone canguro, cedro polveroso, rosso arabesco, blu folletto, curry e pepe nero.

I nostri consigli: questa combinazione permette abbinamenti di colori perfetti per chi ama ambientazioni prevalentemente moderne con qualche tocco etnico ed esotico.






9) Eccentricities

Eccentricities pantone - tendenze design arredamenti 2014

Colori allegri e divertenti abbinati tra loro in modo insolito e audace per un risultato originale ed eccentrico: giallo limone, verde neon, pesca, blu elettrico, rosso, marrone caramellato, rosa fragola, magenta, nero opaco e  malva.

I nostri consigli: chi ama ambienti molto colorati può utilizzare questa palette di colori sia per imbiancare le pareti che per l'arredamento di un soggiorno stravagante e originale ma molto accogliente.



















Vuoi conoscere i colori di moda del 2016 con tante idee, immagini e consigli? Allora prova a vedere:

- Tendenze arredamento: rosa e azzurro i colori di moda del 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.