Soluzioni salvaspazio: la console

Avete bisogno di un piano d'appoggio ma lo spazio in casa vostra è risicato? Un'ottima idea salvaspazio che potrebbe fare al caso vostro è la console, un pezzo d'arredo dalle dimensioni contenute estremamente versatile, nata come mobile da ingresso e oggi proposta anche per il soggiorno e la camera da letto con molteplici funzioni: da quella utilizzabile come piccolo scrittoio a quella trasformabile in tavolo. Non ci avevate pensato o non sapete ancora qual è il modello di console più adatto a voi?  Allora continuate a leggere!


Console fissa o trasformabile?

La scelta della console dipende anzitutto dall'uso che volete farne: se avete bisogno di un semplice piano di appoggio va bene la versione fissa, se invece occorre un tavolo vi servirà una console trasformabile.

La maggior parte dei modelli di console in commercio ha dimensioni standard che differiscono poco in profondità e altezza  mentre variano in larghezza. 
La versione fissa ha una profondità di 35-40 cm mentre l'altezza può arrivare a 80 cm. 
La versione allungabile trasformabile in tavolo è profonda circa 50 cm e l'altezza solitamente non supera i 75 cm in modo da poter utilizzare le normali sedie di casa quando la console viene trasformata in tavolo.


Dove collocare la console e come utilizzarla?

Vediamo in dettaglio alcune possibili collocazioni e modalità di utilizzo della console.

Nell'ingresso: la presenza di una console nell'ingresso di casa può essere utile e pratica come base d'appoggio per chiavi, telefono, svuotatasche ecc...

Quanto alle dimensioni, occorre considerare lo spazio disponibile in modo da lasciare libero il passaggio: se lo spazio è estremamente limitato, un'ottima soluzione per recuperare ulteriore spazio sono le console con doppia superficie d'appoggio.
Da un punto di vista stilistico, invece, la scelta è molto ampia: le console infatti sono prodotte in molteplici materiali e forme, dalle più classiche alle più moderne e stilizzate.



Il mio consiglio: in un ingresso piccolo e poco illuminato, l'ideale può essere una console in cristallo molto leggera e luminosa.


In soggiorno o in cucina: in questo caso, un'ottima soluzione salvaspazio sono le console con meccanismo di allungo in modo da poterle trasformare all'occorrenza in tavolo. 
La console va collocata in una posizione tale da consentire la massima estensione una volta allungata e uno spazio di manovra di almeno 80 cm intorno al tavolo. 
Nella scelta della console controllate sempre che il meccanismo di trasformazione in tavolo sia pratico, veloce e azionabile da una sola persona. 



Il mio consiglio: Se il divano è al centro del living, puoi usare lo schienale come punto d'appoggio per la console, lasciando così libera la parete per altri mobili.


In camera da letto: la console può essere posizionata in un angolo, sotto la finestra o al centro della stanza. 
Se desiderate crearvi una postazione di lavoro per il computer è sufficiente un piano di 40 cm. In commercio, comunque, si trovano anche console con ripiani estraibili solo all'occorrenza in modo da ridurre al minimo lo spazio d'ingombro.



Il mio consiglio: Per la camera da letto meglio una console con cassetti in modo da recuperare ulteriore spazio per riporre le proprie cose.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.