Idee per imbiancare una camera con letto bianco e arredamento scuro

Idee e soluzioni per imbiancare una camera da letto con letto bianco in pelle e complementi di arredamento di colore scuro.











Gaetano ci chiede: "La mia casa è composta da un soggiorno con cucina semi abitabile entrambi con arredamento in rovere grigio e bianco: come posso imbiancare?
La camera da letto è composta da un letto in pelle bianco, armadio, comò e comodini in colore rovere moro: come posso imbiancare la camera da letto?


Le soluzioni per imbiancare una camera da letto con letto bianco in pelle possono essere varie. 


Se il pavimento è chiaro e la camera da letto è piuttosto ampia, si possono osare anche colori scuri (come il grigio e il marrone), preferibilmente solo per la parete dove poggia la testiera del letto.

Soluzione 1: sobria e rigorosa la parete grigio scuro, in cui trova il massimo risalto il letto bianco in pelle, con tessuti in varie tonalità di grigio e tende rigorosamente bianche.





Soluzione 2: crea una atmsfera calda ed avvolgente la parete marrone cioccolato dietro alla testiera del letto bianco in pelle, resa più luminosa grazie alla presenza di stampe con passpartout bianco, collocate alla parete secondo un preciso disegno geometrico. 





Se, invece, il pavimento è scuro e la stanza è piccola, meglio imbiancare le pareti con colori  chiari, come il grigio chiaro o tutte le tonalità di bianco e beige, per non ridurre visivamente le dimensioni della camera e puntare sul colore per tessuti e tendaggi.

Soluzione 3: elegante e raffinata la parete bianco ghiaccio, ravvivata da una stampa con cornice marrone che riprende il colore dell'arredamento e da cuscini e copriletto nei toni del marrone scuro. 




Infine per la cucina in rovere grigio, colori perfetti per imbiancare le pareti sono il grigio, il rosso brillante (se preferisci un ambiente vivace) o il verde salvia (elegante e accogliente).













 Se ti è piaciuto questo post, ti consigliamo anche:
- Idee e consigli per arredare una camera da letto moderna
- Armadi a muro, cabine armadio e guardaroba: soluzioni per ogni casa
- Come abbinare i colori con il disco di Itten (o disco cromatico)
- Imbiancare casa: le regole di base per scegliere il colore

3 commenti:

  1. le persiane automatizzate potrebbero far risaltare i colori regolandosi a seconda della luce esterna
    http://www.somfy.it/home/Somfy_News/yslo_rts.html

    RispondiElimina
  2. Stiamo arredano una casa. Il soffitto è a travi di legno, il pavimento di mattoni tendendo al rosso (tipo mattoni a tichi), l'arredamento shabby provenzale. Di che colore fare le pareti? E che colore il divano? Premetto che tutta la casa ha un misura di 45 metri quadri e dobbiamo dare molta luce. Grazie mille?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella!
      La soluzione migliore, a mio avviso, è di usare colori molto chiari, sia per dare più luce possibile sia per non fare sembrare la casa più piccola.
      Un esempio? Il tortora beige, da riservare solo ad alcune pareti e/o a dei dettagli architettonici, lasciando bianche le altre pareti.
      Per foto e idee su questo colore ti consiglio di vedere questo articolo:
      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2014/01/imbiancare-casa-il-tortora-e-i-suoi.html
      Per foto e idee sui colori dello stile shabby, invece, ti consiglio di vedere:
      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2016/05/le-5-regole-doro-per-arredare-una.html
      Spero di averti aiutata! :-)

      Elimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.