Il pavimento in cotto: pregi, difetti, tipologie, posa e costi

Il pavimento in cotto è un pavimento di grande tradizione che si adatta perfettamente a contesti rustici ma anche contemporanei.
Vediamo nello specifico tutto quello che c'è da sapere sul pavimento in cotto: pregi, difetti, tipologie, posa, manutenzione e costi.







Pregi del pavimento in cotto: il cotto è un materiale vivo, capace di dare calore a qualsiasi ambiente e di adattarsi a tutti gli stili di arredamento, sia classico che moderno.

Grazie alla sua alta resistenza al gelo, al calore e a tutti gli agenti atmosferici in genere, il cotto si presta molto bene anche come pavimentazione esterna.




Difetti del pavimento in cotto: il pavimento in cotto tende a macchiarsi con molta facilità, in quanto trattasi di materiale poroso.
Tale problema, comunque, migliora con il tempo dopo ripetute cerature che vengono pian piano a creare uno strato protettivo.



Formati e tipologie del cotto: il cotto si può trovare in commercio in molti formati per soddisfare tutti i gusti: dal semplice listello al rettangolo, ma anche quadrato, rombo, navetta e "moresco".
Molteplici e fantasiosi, inoltre, possono essere i modi di comporre le piastrelle tra loro. 
Il pavimento in cotto si può trovare allo stato grezzo, rustico o levigato, quest'ultimo il più consigliato per le pavimentazioni interne perchè di più facile manutenzione.


Posa del cotto: la posa del pavimento in cotto richiede molta esperienza da parte di chi opera, anche perchè gli interstizi tra una piastrella e l'altra devono essere accuratamente riempiti di malta per evitare che vi si depositi la polvere.


Manutenzione del cotto: una volta effettuata la posa, il pavimento in cotto deve essere trattato con olio di lino crudo e poi incerato.
I graffi, invece, che si formano sul pavimento si tolgono con un goccio di acquaragia.
Un vecchio pavimento in cotto molto rovinato, anzichè essere rimosso può essere recuperato procedendo dapprima con la levigatura con l'apposita macchina e poi passando una mano di olio di lino crudo diluito e, infine, la cera.
Se la superficie si presenta molto porosa ma liscia basta passare energicamente della segatura di pioppo.


Costi del cotto: il cotto non è un materiale molto economico, specialmente se vengono utilizzate piastrelle di grandi dimensioni.


Se ti interessa questo post, ti può interessare anche:
- come arredare in stile moderno con un pavimento in cotto

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.