Idee e consigli per arredare un bagno classico

Per gli amanti dello stile classico (perfetto in case d'epoca o in casali rustici) abbiamo individuato quali sono gli elementi principali, gli accessori e i rivestimenti che aiutano a definire e ricreare al meglio un bagno classico, con tante proposte, idee e consigli utili.



La prima regola per ricreare un bagno in perfetto stile classico consiste nel  scegliere  mobili in legno scuro e i toni caldi per rivestimenti e pareti.

In particolare scegliete un mobile per lavabo in legno scuro con ante lavorate e decorate a intaglio.
Per un maggiore effetto classico sceglietelo con pomoli in ottone.



I nostri consigli

Per un effetto di raffinata classicità scegliete uno specchio con una cornice in legno che sia importante per dimensioni e lavorazione.

Per proteggere il bordo inferiore dello specchio dall'acqua fissate la specchiera a 10 cm dal top del mobile.












Sanitari e lavabo: il materiale che si abbina perfettamente ad un bagno classico è la ceramica bianca, ma vanno bene anche tonalità pastello, meglio se rosa.

Per accentuare l'effetto classico retrò scegliete sanitari a pavimento, con sedile in legno e profili lavorati intorno alla base e al bordo.





Vasca da bagno: in un bagno classico, se avete posto, è preferibile la vasca da bagno rispetto alla doccia. Sceglietela con un rivestimento in legno coordinato al decoro del mobile lavabo.


In alternativa, la vasca a catino sagomato, in ghisa o in ceramica con piedini a vista decorati, che ripropone le forme del passato.






Rubinetti e accessori: in un bagno classico stanno bene rubinetti con  manopole sagomate e bocca di erogazione arrotondata.



La finitura ottone, da scegliere anche per gli accessori, è quella che dà maggior risalto alle forma classiche.









Rivestimento a pavimento: scegliete un parquet con doghe lunghe in tonalità scura:perfetto il teak, essenza adatta al contatto con l'acqua, oppure listoni prefiniti già protetti.
In alternativa, in un bagno classico stanno bene marmo, pietra o, per maggiore praticità, piastrelle in gres che riproducano in superficie l'effetto delle pietre naturali. 



Pareti: optate per i toni caldi, come l'arancione, utilizzando la tecnica dello spatolato (per ottenere colori più morbidi e luminosi utilizzate prodotti a base di grassello di calce).
In alternativa, la carta la parati a fantasia floreale.

I nostri consigli: molto originale l'idea di appendere alle pareti del bagno una serie di stampe incorniciate, complete di passepartout e vetro, per rendere l'ambiente ancora più armonico e classico.



Serramenti: in un bagno classico potete scegliere porte decorate come le ante del mobile lavabo, in legno massello scuro o bianco laccato. 



Illuminazione: per l'illuminazione della zona lavabo, classica è la coppia di applique ai lati dello specchio.

I nostri consigli: mettete ai lati del lavabo due abat-jour in stile classico simili a candelieri.



  


1 commento:

  1. Ottimi consigli, anche se personalmente preferisco un arredamento più moderno!

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.