Tutti gli usi del bicarbonato per pulire la casa

In tanti mi scrivete per avere consigli sulla casa e sull'arredamento. Per questo ho deciso di creare la rubrica "L'angolo della posta": uno spazio dedicato alle vostre domande e a i vostri dubbi cui io risponderò pubblicamente e dove tutti, ovviamente, potrete intervenire per portare la vostra esperienza ed elargire preziosi consigli.
Il primo "Angolo della posta" lo dedico a Silvia che mi chiede consigli per l'utilizzo del bicarbonato nelle pulizie di casa e, in particolare dell'efficacia del bicarbonato per pulire l'argenteria. Ecco i miei consigli!







Silvia mi ha chiesto consigli sulle proprietà del bicarbonato: "Mi hanno detto che per pulire l'argenteria di casa il bicarbonato è un ottimo rimedio. E' vero? Grazie e tanti saluti." 


Ebbene sì, il bicarbonato ha una elevata proprietà sbiancante, per cui  è sicuramente ottimo per la pulizia della argenteria e non solo.

Per sfruttare al meglio le proprietà pulenti del bicarbonato lascia a bagno l'argenteria in un composto di acqua e bicarbonato (un cucchiaino di bicarbonato per ogni bicchiere d'acqua) o in una soluzione di acqua calda, aceto e bicarbonato (in un litro d'acqua calda metti 1 o 2 cucchiai di aceto e 1 di bicarbonato). Risciacqua e asciuga. Semplice, no?


I gioielli in argento invece si puliscono con il bicarbonato a secco, strofinandoli. 


Ma il bicarbonato è utile non solo per pulire argenteria e gioielli ma anche per pulire molti altri oggetti e superfici presenti in casa. 


Prova il bicarbonato pulire il bagno e in particolare, per eliminare le macchie di calcare che si formano sulla vasca, sulla doccia e sui sanitari in genere. Ma anche per detergere spazzole e pettini: basta metterli a bagno in una bacinella riempita di acqua calda e farvi sciogliere un cucchiaino di bicarbonato. 

Il bicarbonato di sodio bagnato in acqua ossigenata è ottimo anche per togliere le macchie di unto e i residui di cera dalle piastrelle. 

Per eliminare gli aloni sulle pareti causati dal calore del termosifone, invece strofina sul muro la mollica di pane imbevuta di bicarbonato. 

Per pulire i serramenti come porte, finestre e persiane in legno bianco puoi usare una soluzione di acqua e bicarbonato mentre per pulire le veneziane basta spolverarle e poi strofinare sui listelli il bicarbonato a secco. 

Infine, il bicarbonato viene usato con successo anche per pulire il fondo di vasi e recipienti di cristallo dal collo lungo e stretto, come caraffe e decanter: versaci dentro acqua calda e 1 cucchiaino di bicarbonato, lascia riposare un'oretta e poi risciacqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.