Come pulire i mobili in legno

La pulizia dei mobili in legno richiede molta cura ed un trattamento ad hoc: l'errore più frequente consiste infatti nel pensare che tutte le superfici in legno siano da trattare e pulire allo stesso modo. Niente di più sbagliato! Molti prodotti in commercio, oltre ad essere nocivi per noi e per l'ambiente, infatti, possono rovinare, se non adeguatamente utilizzati, i mobili del nostro arredamento di casa. 
Ecco, allora, che ho "rispolverato" i vecchi cari consigli della nonna, per fornirti una semplice guida per pulire e mantenere a lungo i mobili in legno della tua casa! 





Come pulire i mobili in legno 




Come pulire i mobili in legno verniciato: molto diffusi nell'arredamento per la casa perchè di facile manutenzione. 


Pulisci con un panno inumidito in acqua e sapone e poi lucida con olio di oliva e vino rosso (o bianco se i mobili sono chiari); da evitare i prodotti chimici per non intaccare la vernice protettiva. 







Come pulire i mobili in legno non verniciato: i prodotti ideali sono a base di cera perchè proteggono i mobili e cancellano le piccole imperfezioni.


Dopo aver spolverato i mobili, stendi una piccola quantità di cera con movimento circolare, procedendo per piccoli spazi alla volta. 
Dopo mezz'ora, lucida con un panno di lana seguendo le venature del legno.





Come pulire i mobili antichi: vanno spolverati con regolarità e passati con la pelle di daino o con un panno di lana asciutto. Lucidali con una pasta a base di cera vergine o con un prodotto apposito per l'arredamento antico, strofinando fino ad ottenere la lucentezza ottimale. Non esagerare nell'applicazione del prodotto per non rischiare di ungere eccessivamente la superficie. In ogni caso evita le cere che utilizzi per i mobili di arredamento moderno, i lucidanti al silicone o aerosol perchè oltre a garantire una lucidatura di breve durata rischiano di rovinare il mobile. Se i cassetti non scorrono, rimuovili e cospargi le guide con un pò di talco.





Come pulire mobili in vimini e bambùpuliscili con acqua calda e bicarbonato o sapone di Marsiglia.

Saltuariamente passa la trementina e poi lucida..
Passa ogni anno una mano di flatting trasparente per garantire loro una maggiore durata e bellezza nel tempo se li tieni all'aperto.







Come pulire superfici in legno laccate e in formica: pulisci con acqua tiepida e sapone; se lo sporco è resistente usa acqua e ammoniaca oppure alcool. 





Consigli della nonna per rimediare a macchie e altri danni



Gli aloni e le macchie sui mobili in legno causati dall'acqua si eliminano con un panno imbevuto di acquaragia; quelli di alcool con la trementina.

Per togliere le macchie di inchiostro, mettici sopra del burro e strofina a lungo per farlo penetrare in profondità, adagiaci sopra un pò di cenere molto fine (che non sia di sigaretta), impastala con un dito, dopodichè asporta con una lametta raschiando delicatamente per non rovinare la superficie dei mobili.

Le ammaccatture delle gambe delle sedie e dei tavoli possono essere sistemate appoggiandovi sopra un batuffolo di cotone imbevuto di acqua molto calda; una superficie in legno incavata a causa di un colpo ricevuto può essere rinvenuta passando, su un panno bagnato, il ferro da stiro caldo.

Infine, per pulire da polvere e sporcizia le incisioni a bassorilievo, applica un prodotto pulente con un pennello a setole rigide.


Se ti è piaciuto questo post, ti può interessare anche:

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.